AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Macroalghe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=64)
-   -   alghe nel taleario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270922)

Dragon79 13-11-2010 14:20

alghe nel taleario

salve a tutti !

è UN Pò DI TEMPO che ho un dubbio ....

nel taleario stà crescendo una algha filametosa a crescita molto veloce ...

invece nel refugium nulla ...addirittura se ci metto un pò ci cauperla e chetomorfa ..dopo un pò muoiono .....

invece nella vasca principale nulla non ho nessun problema di alghe ....

sarà un problema di luce ???

tutte le vasca sono collegate tra loro

la vasca principale e illuminata con' hqi
il taleario con 6 t5 da 39 w
il refugium con 2 t8 da 18 w

quello che non mi torna è che se .... se fosse un problema di luce dovrei avere la crescita di questa alga anche nella vasca principale ...invece no ....

addirittura a volte mi è capitato di spostare qualche talea dal taleario alla vasca principale ..... dopo pochi giorni le alghe che infestavano la base della talea erano scomparse.....

ma....

Maurizio Senia (Mauri) 13-11-2010 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Dragon79 (Messaggio 3271659)
salve a tutti !

è UN Pò DI TEMPO che ho un dubbio ....

nel taleario stà crescendo una algha filametosa a crescita molto veloce ...

invece nel refugium nulla ...addirittura se ci metto un pò ci cauperla e chetomorfa ..dopo un pò muoiono .....

invece nella vasca principale nulla non ho nessun problema di alghe ....

sarà un problema di luce ???

tutte le vasca sono collegate tra loro

la vasca principale e illuminata con' hqi
il taleario con 6 t5 da 39 w
il refugium con 2 t8 da 18 w

quello che non mi torna è che se .... se fosse un problema di luce dovrei avere la crescita di questa alga anche nella vasca principale ...invece no ....

addirittura a volte mi è capitato di spostare qualche talea dal taleario alla vasca principale ..... dopo pochi giorni le alghe che infestavano la base della talea erano scomparse.....

ma....

Potrebbe essere i T5 datati....;-)

davy180 13-11-2010 15:03

O è la luce, o potrebbero anche essere i pesci...
nel senso che magari nella vasca principale hai pesci che potrebbero tenere sotto controllo le alghe, mentre nel taleario no... mia ipotesi, visto che non so che pesci hai. -37

Dragon79 15-11-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 3271733)
O è la luce, o potrebbero anche essere i pesci...
nel senso che magari nella vasca principale hai pesci che potrebbero tenere sotto controllo le alghe, mentre nel taleario no... mia ipotesi, visto che non so che pesci hai. -37

hai pesci ci avevo pensato pure io , però non li vedo mangiare ..... ma ...

hai t5 datati direi di no perche la plafo ha qualche mese ...... l'unica cosa potrebbe esse t5 scadenti ......

perchè ho preso quasta plafoniera a poco da un negoziante ( visto che era per il taleario non ci volevo spendere tanto ) ed insieme alla plafo c'erano pure i neon ..... aspetto che faccia un anno è li cambio !

Dragon79 30-11-2010 11:12

sempre uguale il problema persiste .....

secondo me sono i t5 .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00.