![]() |
i corydoras nel mio acquario non campano!
Salve a tutti,io adoro i corydoras ma me ne sono già morti 7 da quando ho avviato l'acquario e non capisco..gli altri pesci sono tranquilli,ma sia i panda che i julii da che sembravano star bene mi sono morti!(in ordine temporale ho avuto 2julii,poi 3panda e ora di nuovo 3julii ma niente da fare,,mi sento una carnefice..
i valori sono: ph 7.5(sto cercando di abbassarlo) kh 6 gh 8 mi date qualche consiglio?grazie! |
Da quanto tempo la vasca e avviata i nitrati e nitriti a quanto sono e sicuramente il ph dovrebbe essere intorno a 7 ideale.
|
i pesci in vasca ci sono dal 6ottobre e nitriti e nitrati sono assenti entrambi..
il ph lo so!devo riuscire ad abbassarlo.. :-( però mi sembra strano che gli provochi morti fulminee..(tipo 3-4 giorni al massimo e poi muoiono) |
Mi potresti spiegare la procedura di inserimento dei pesci all'interno degli acquari , anche se non sarà questo.
Di solito i Cory come altre specie di pesci da fondo prediligono acqua molto pulita e ben ossigenata , che tipo di acqua usi? |
allora,per l'inserimento immergo il sacchetto coi pesci ancora chiuso nell'acquario e lo lascio 20/30minuti così,poi apro il sacchetto e lascio i pesci di uscire quando se la sentono..quando tutti sono fuori tolgo il sacchetto.
L'acqua uso solo quella del rubinetto perchè ha i seguenti valori: ph 7 kh 2 gh 4 quando poi è nell'acquario i valori si alzano.. |
Come fai i test dell'acqua?
Nitrati a zero non è possibile! #07 Cosa hai in acquario che fa alzare i valori? Non dovresti versare anche l'acqua del trasporto dentro in vasca tua.Specialmente l'acqua dei Corydoras si deve evitare di "riusarla" perchè i Corydoras emmettono degli ormoni di stress che possono causare gravi danni fino alla morte. |
La procedura esatta e la seguente , immergi il sacchetto nella vasca aprendolo e agganciandolo nel bordo vasca, attendi almeno 30 minuti e poi con un piccolo bicchiere da caffè versi ogni 5/10 minuti un po di acqua del tuo acquario fino a quando l'acqua non raddoppia nel sacchetto , appena finisci questa procedura prendi un retino a maglia stratta e metti cori in acquario.
Sicuramente quello che ti dice Patrick e esatto , e verifica che in acquario non ai qualcosa che ti fa sballare i valori. non riesci a fare una foto dell'acquario? |
non la sapevo questa cosa degli ormoni..le foto provo a metterle domani!
nell'acquario ho piante e legni e 2anforine..legni e anfore sono stati bolliti a dovere prima di essere inseriti..Prima avevo anche una conchigliona e pensavo che poteva andar bene perchè erano anni che ce l'avevo a casa(anche quella è stata bollita)poi ho saputo che in ogni caso essendo calcarea poteva alterare l'acqua e allora l'ho tolta..questo risale a qualche giorno fa e avevo già acquistato i cory.. I test ho quelli con le goccioline da aggiungere e in ogni caso ogni 2settimane li faccio fare anche al negozio e i valori che ho riferito per esempio risalgono a oggi. Non va bene che non ci siano nitrati?mi hanno detto che è merito della mia acqua di rubinetto e del fatto che faccio cambi regolari d'acqua.. |
mi è venuta in mente anche un'altra cosa:il mio fondale è composto da torba,argilla espansa e qualche cannolicchio,poi c'è uno strato di sabbia di fiume(bollita anche quella) e sopra della sabbia per pesci comprata in negozio..c'è qualcosa che gli potrebbe dar noia?
|
Di nitrati ci sono sempre,basta che non sono troppi.I nitriti devono essere assenti.
Più fine è la sabbia meglio è per i Corydoras. Quello che trovo strano è che hai l'acqua dell'acquario a valori più alti come quella da rubinetto #24. Non sarà magari la ghiaia che hai messo? Dopo quanto tempo ti sono sempre morti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13. |