![]() |
zeovit e zooxantelle
Sto progettando una nuova vasca e quindi il metodo di gestione, io partirei con berlinese con refugium, ma attratto dai colori mi sto documentanto sullo zeovit.
Premesso questo, ho letto che è consigliabile partire subito con tale metodo però ho anche letto che è meglio avere una vasca che gira bene col metodo "classico" prima di sperimentare altre cose... mi chiarite le idee? Sempre a proposito di zeovit, ho letto che la forte colorazione ottenuta col metodo è dovuta al fatto che vengono eliminate le zooxantelle presenti sui tessuti dei coralli, ma nella barriera corallina i coralli come sono? in questo modo non si "snatura" il reef di casa nostra? Probabilmente le domande che ho fatto sono banali e ritrite, ma se voleste rispondermi mi fareste una cortesia, grazie. |
Re: zeovit e zooxantelle
Quote:
utilizzare zeovit o utilizzare un berlinese!!! Se decidi di utilizzare zeovit, è meglio farlo da subito..... Se decidi di iniziare con metodo classico per poi passare a zeovit, è meglio che prima di passare a zeovit, la vasca giri già bene, in quanto zeovit nè fa miracoli nè semplifica la vita rispetto ad altri metodi di gestione!!!!! Quote:
|
scusa ma diminuendo i nutrienti non diminuiscono le zooxantelle?
probabilmente non ho capito un pazzo... |
Quote:
|
Quote:
Quote:
ma in natura le zooxantelle simbionti ci sono? o no? e quindi i colori sono così accesi? non è una polemica e solo che non ho mai fatto immersioni e dalle immagini che ho visto non mi sembrano poi così colorati anche se sono bellissimi... |
In natura i nutrienti inorganici sono presenti a livelli bassissimi se non addirittura quasi assenti (in certe zone del reef più lontane dalla costa); da qui il fatto che la presenza delle zooxantelle simbionti è ridotta al minimo indispensabile al corallo per il sostentamento integrativo a luce e zooplancton.
Credimi, se io avessi in vasca coralli SPS con i colori che ho visto in natura sarei molto, ma molto soddisfatto. Discorso a parte per chi vuole i colori "spinti" alla zeospur2.....ma questa è un'altra cosa.... |
beh comunque i colori visti nelle vasche, sul reef te li sogni, certo ci sono alcune zone con colonie colorate, ma tutta la fluorescenza degli acquari non c'è..
|
Quote:
Un prodotto che si usa per diminuire le zooxantelle, quindi non in relazione alle effettive necessità del corallo, è lo zeospur2 |
Ricca,
Quote:
|
Quote:
Sia chiaro che io non uso zeovit (o altri metodi) per diminuire le zooxantelle.... Io uso zeovit (o altro) per diminuire i nutrienti........ L'abbassamento dei nutrienti ha poi come risultato l'alleggerimento delle zooxantelle....... che si manifesterà sostanzialmente con i colori più accesi dei coralli!!!!!! Se, invece, io volessi diminuire le zooxantelle senza preoccuparmi dei nutrieti (cosa che sconsiglio), verserei litri (si fa per dire eh!!!) di zeospur per esempio.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33. |