![]() |
Test Tetra KH e la sua colorazione...
Quando faccio il test del KH (di solito è quasi sempre KH=2 e ultimamente KH=3)
Il giallo dev essere giallo bello forte o giallino chiaro (di solito appare subito dopo la seconda goccia?) o devo continuare fino ad un giallo bello forte? |
La determinazione del Kh (idem per Gh) è dato dal viraggio cioè dal cambio di colore dal blu al giallo, cioè l'importante è determinare il cambio del colore non se il giallo è pallido o deciso.
|
Alla seconda goccia cambia colore (giallino/azzurrino) alla terza gialla
Quindi il conteggio sarebbe o 2KH o 3KH? Inoltre non e come il test del gh ca cambiando colore è molto evidente e in maniera chiara. |
Esistono anche i decimali direi 2,5Kh. Alla seconda goccia agita leggermente, se torna azzurro vai con la 3 goccia, se diventa gialla allora è 2Kh. Al limite direi proprio 2,5Kh, già lo saprai ma un kh sotto a 4 è un pò pericoloso, per la stabilità del ph.
|
per determinare con più precisione il kh usa 10 ml di acqua per l'analisi anzichè 5...
conti le gocce quando vira da azzurro a giallo e poi dividi per due...(esempio se metti 5 gocce in 10 ml, diviso due otterrai 5:2=kh 2,5)..... |
Per drago74: Ormai i test ne ho fatti oggi prima di leggerti...al prossimo test faro come dici tu
Per bakalar: ho misurati oggi sonoiil KH è 2,5 circa. Eppure ho sempre il PH stabile a 6,5 #24 |
Da 6,5 a 2,5... hai sbagliato a mettere i sali? hai cambiato la marca dei test? hai comprato dei nuovi test? potrebbero essere successe molte cose non saprei... prova a fare dei controlli incrociati, lo stesso test in altre vasche da risultati "giusti"?
|
Quote:
ha ragione... ma alle volte è necessario un KH minore di 4... poi bisogna fare attenzione a pH è vero... :-)) |
Quote:
I sali sono kent kh+ e Pro-Discus Mineral della Tropic Marin per il gh. Nei prox giorni cerchero di aumentare gradualmente i dosi del kh durante cambi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. |