![]() |
Può essere avvelenamento?
Salve a tutti,
ho un acquario aperto da 40 litri in cui tengo solo piante. Ieri mattina ho comprato 5 Caridina che, appena messe nell'acquario, hanno subito cominciato ad attivarsi e mangiare. Nel pomeriggio ho aggiunto un 3-4 litri d'acqua per rabboccare quella evaporata. In quest'acqua c'ho messo Tetra Acquasafe e Ph minus. Probabilmente di uno o dell'altro ne ho messo un po' troppo. Appena aggiunta l'acqua ho notato che i gamberetti sembravano come impazziti saltando da una parte all'altra. Inizialmente ho pensato allo spavento. Nel giro di un'oretta sono morti tutti!!! Sta mattina guardo l'acquario e mi accorgo che tutte le lumachine anche loro morte! Oltre a sentirmi malissimo, cerco di capire le cause. Può essere un eccesso di abbassatore di Ph? Adesso ho cambiato un 8 litri d'acqua mettendoci solo il biocondizionatore. Un'altra cosa che ho notato è che la Cabomba ha perso molte foglie... Cosa mi dite? Secondo voi da cosa può essere dipeso? Andrea Imperiale |
Senza sapere i valori dell'acqua non è che si possano fare molte ipotesi.
A parte che qui sul forum sconsigliamo regolarmente l'uso di prodotti chimici come il pH-minus, ma forse hai esagerato con quello. Altra ipotesi: le caridine non sopportano assolutamente certi elementi/composti presenti in certi fertilizzanti e visto che dici di avere in quella vasca molte piante, forse ne usi. Ergo: dicci i valori dell'acqua, che fertilizzanti usi e di che Caridina stiamo parlando. |
La specie di Caridina non la so...erano tutte grige con dei puntini neri sui lati. Come fertilizzanti uso il protocollo Seachem. Come valori Ph 5-6 e Gh 18°...altro purtroppo non lo so. Uso anche la CO2.
Io penso a un avvelenamento, perché sono morte anche le lumache...e tutte improvvisamente... |
Visto il comportamento agitato dei gamberetti direi che hai senza dubbio provocato un crollo del ph
Come ti e' stato consigliato evita l'uso di questi prodotti,provocano sbalzi improvvisi di ph e non risolvono il problema poiche' nel giro di pochi giorni l'effetto svanisce e quando aggiungi acidificanti accertati che il kh abbia una capacita' tamponante Ciao |
E come faccio ad abbassare il Ph?
|
se hai il KH alto, il PH non lo abbassi più.
dicci che valori hai di KH. probabilmente usando già la Co2, devi miscelare l'acqua con un po' di osmotica. |
Inizia a postare i valori compreso il kh
Per abbassare il ph si usa torba o co2 oppure un abbinamento di queste |
prima di abbassara il ph però sorge la domanda:
-perchè vuoi abbassare il ph? |
Perché nella mia zona il Ph dell'acqua di rubinetto è troppo alto...tipo 8/8,5.
Due domande: - Per un acquario di sole piante quali sono i valori da tenere sotto controllo? - Se il Kh fosse troppo alto, come si abbassa? Comunque grazie mille per tutte le risposte che mi state dando!!! Andrea Imperiale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:00. |