![]() |
red bugs......
come si manifestano e cosa provocano? e come nascono?
|
Max...
-nascono come le turbellarie -sono dei minuscoli crostacei arancioni con un puntino rosso da una parte. -si vedono schiarimenti molto accentuati, la cosa brutta è che i primi periodi ci si sente soddisfatti dei colori....ma poi............ -si vedono delle " raschiature " sul tessuto dal corallo. è una vera piaga , molto molto difficili da eliminare. io consiglio di buttare via l'animale colpito e ASSOLUTAMENTE non scabiare o vendere a NESSUNO TALEE.......se iniziano a girare...possiamo fare ciao ciao agli SPS. |
grazie Matteo spero di non incappare mai in questo problema ;-)
|
Non apro un altro topic, ma ieri sono stato da un mio amico che ha un marino ma non è iscritto al forum. Non ho mai visto tante "planarie rosse" tutte insieme in vita mia. Non c'era una roccia che non ne era completamente coperta ed anche sui vetri e i circa 15 invertebrati. che ha in vasca. Ha solo un pesce e niente invertebrati del tipo paguro, gamberi etc.
Cosa gli posso consigliare oltre che rifare la vasca? |
inizia a fargli fare un test dei silicati nell'osmosi e in vasca.
|
Grazie Algranati, poi vi faccio sapere.
ciao ------------------------------------------------------------------------ A proposito io ho quello della Salifert và bene?? L'ho fatto qualche mese fà alla mia vasca e non mi ispira molta fiducia... |
dovrebbe andare bene.
|
Sono passato ieri per fare il test .... e nella vasca non c'era neache una planaria.
In effetti ha provato con acqua di osmosi su alcuni animali (bagno di pochi secondi) e le planarie sono cadute e gli invertebrati non ne hanno risentito (molli, caulastrea, e favia, turninaria). Così ha tirato fuori tutte le rocce dalla vasca ed ha fatto un bagno di pochi secondi a tutte le rocce. Le planarie si staccavano quasi immediatamente, scuotendo la roccia. Una volta che la vasca era vuota ha aspirato quelle rimaste sui vetri e sul fondo ed ha rifatto la rocciata. Gli invertebrati stanno bene .... vedremo cosa succede nei prossimi giorni. |
dovrà aspettarsi un pochino di alghe....ma penso nulla di allucinante;-)
|
sono ignorante. cosa centrano i silicati con le planarie?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:56. |