![]() |
vasca per ancistrus
vorrei allestire una vasca 120 x 40 x50 per allevare esclusivamente ancistrus, vorrei allestirla in modo ottimale per questi pesci, potreste aiutarmi con foto e consigli.........
------------------------------------------------------------------------ ho letto gli articoli in evidenza, sono per acquari di comunità, vorrei avere un idea per allestire la vasva esclusiva...... |
Ciao.
Presumo che parliamo di Ancistrus classico varietà da acquario. Sassi belli rotondi tipo ciottole da fiume,un reparto dove sta del legno,meglio legni di torbiera e qualche foglia di Catappa. Importante che i sassi e specialmente il legno fa tipo delle tane,dei reparti in ombra con poca luce. Corrente forte è a loro gradimento. |
per aggiungere qualche pianta con corrente forte cosa consigli?
|
la vasca e 120 x 40 x50.........attendo notizie per l'allestimento
|
Vallisneria o Crinum.Quelle di solito non le toccano minimamente.Anche Ceratophyllum andrebbe bene.
|
riepiloghiamo.......sassi tondi tipo fiume , corrente sostenuta, legni di torbiera, parecchi ripari.....qualche foglia di catappa.....vallisneria e Ceratophyllum....per aumentare la corrente devo aumentare la portata della pompa o aggiungere un altra pompa per il movimento? metto il fondo fertile e 3 o 4 cm di ghiaia al quarzo , mi potresti suggerire un layout......
|
La miglior cosa sarebbe sicuramente una pompa da movimento.Potresti mettere anche una più potente nel filtro solo che il filtro biologico lavora meglio con un flusso lento.
La ghiaia metterei un pò fine. L'Ancistrus non è un nuotatore attivo,vuol dire che non nuota nel acqua aperta come lo farebbe tipo un Neon o un Guppy.Si muovono molto sul fondo e amano tanti ripari.Se metti una radice un po alta si "arrampica" ben volentieri,se non lo trovi più o meno sempre sul fondo. Suggerirti un layout è difficile,dipende quali radice riesci a trovare e come sono fatte. Mio consiglio davanti al vetro frontale sassolini del fiume di un diametro di ca 5 - 8cm ,inmezzo della ghiaia fine,al centro fino ai lati delle radici con delle foglie di Catappa e sul retro magari una radice alta con Vallisneria e/o Ceratophyllum. Volendo potresti mettere anche delle lastre di ardesia e porfido sul retro o fare delle terrazze in mezzo alle radici. |
grazie per le informazioni.....adesso mi organizzo e inizio i lavori. il filtraggio lo lascio normale e aggiungo una pompa aggiuntiva, come illuminazione userò due neon day light 30 w della sylvania
|
Dopo posta una o anche due foto ;-)
|
ok , fotograferò tutto :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |