![]() |
quando inserire i pesci?
Ciao a tutti...
Volevo sapere dopo quanto tempo dall'avvio è possibile inserire i primi pesci in un acquario. Ho allestito un Cayman 60 sabato 24 ottobre. Grazie per l'aiuto... |
Ma io andrei dal tuo rivenditore, ti fai controllare l'acqua da loro e se ti dice che è tutto ok compri i pesci e li inserisci!
|
ciao..! allora.. di norma si dice che bisogna aspettare un mesetto di maturazione. poi dipende se tu inserisci attivatori batterici o meno.. volendo, se inserisci attivatori batterici e controlli con i test (a reagente che e` meglio) quando hai il "picco dei nitriti" , insomma standoci un po` addosso, potresti anche inserirli dopo un paio di settimane (se tutto va secondo i piani ovviamente)...
tuttavia io ti consiglio di attendere almeno un mese.. non ti devi fare in quattro controllando costantemente i valori.. attendi tranquillo il tuo mesetto, magari "lavorando" sul design e sulle piante della vasca, dopodiche` fai un bel test dei valori ed in teoria puoi cominciare ad inserire i primi pesci.. spero di non averti fatto far confusione, ma leggendo tante esperienze mi sono reso conto che la maturazione e` sempre diversa a seconda dell'acquario, quindi o la controlli ed aspetti di capire esattamente il momento giusto (sul quale sia lascio commentare i piu` esperti che e` meglio :) o aspetti il fatidico "mese di maturazione" dopo il quale solitamente non si dovrebbero avere problemi..! ciao, spero di esserti stato utile..! in bocca al lupo..! :) |
Quote:
attendi un mese dall'avvio del filtro, dopodichè fai i test e se i nitriti sono a zero, è possibile inserire i pesci, ovviamente una popolazione adatta alle dimensioni della vasca e ai valori dell'acqua. |
Quote:
Ma nel frattempo devo fare cambi di acqua o non tocco niente? Per quanto riguarda le piante, al momento basta il substrato nutritizio che ho messo sotto la ghiaia, oppure devo aggiungere qualcosa? (Co2, concimi....) Grazie per gli aiuti!!! |
Io intendevo se l'acqua era a posto con i valori! Normalmente io mi faccio controllare l'acqua dal mio rivenditore e lui mi da consigli su cosa non va!
Ovviamente non penso che il rivenditore gli dica che è tutto ok per vendergli i pesci! Anzi se ha un rivenditore saggio gli darà consigli adeguati! |
Quote:
Ti assicuro che hai preso un discorso no vecchio... di più. Lascia perdere senza voler far polemiche e fidati.;-) L'avvio corretto di un'acquario da tante, ma tante soddisfazioni in più che la zuppa di pesce che si ottiene buttando tutto dentro e via. I pesci si introducono dopo la maturazione del filtro che di solito è da considerarsi compiuta dopo circa un mese. Per maggiori info leggere gli articoli sul portale. Di solito con i terricci più comuni che si mettono in acquario per i primi 15 giorni (o era un mese ?)non si concima per non avviare con un bello sviluppo algale. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |