![]() |
Dubio su neon t8, sono di tonalità giusta?
#28gho un dubio sulla mia vasca di comunita acqua dolce 250litri puliti 120x50x50, la combinazione di questi neon sono ottimali? 3 neon 30w: 1 euroaquarium plantalux e 1 euroaquarium biancalux e 1 non mi ricordo la marca ma di tonalità calda tendenza al rosa scuro nella mia vasca ci sono
pesci: 4scalari 1betta 2blak molly 2corydoras 2platy 1plecostomus Piante: vallisneria spiralis anubias barteri nana anubia barteri microsorum pteropus cabomba Ludwigia. |
Piu' che delle lampade mi preoccuperei del benessere degli ospiti della tua vasca......
Hai messo assieme pesci che prediligono acque acide e tenere (scalari e cory) a pesci che invece le vogliono all'opposto...... Inoltre i cory sono pesci di branco......stanno meglio se tenuti in gruppetti di almeno 6/7 esemplari..... |
quindi sarebbe meglio cambiare gli scalari e i corydoras, tu con che pesce li cambieresti visto che i corydoras servono per il fondo e invece gli scalari mi piacciono per il loro aspetto?
|
no ti ha detto di tenere o scalari e corydoras (ph piu acido) o gli altri (ph piu basico)
se ti piacciono gli scalari e cory puoi togliere gli altri, capace che il venditore se li prende o comunque sul mercatino riesci a piazzarli! Se tieni i cory, aumentali di numero! |
inoltre scalari e betta, oltre che per motivi legati al tipo di ambiente che cercano, non li vedo tanto bene in futuro...
|
Grazie a tutti per i consigli dovrò decidere se tenere gli uni o gli altri, ma mi serviva pure qualche consiglio per la prima domanda, per voi l'illuminazione va bene?
|
come quantita di luce ne hai pochina per le cabombe e la ludwigia, come tipologia non le conosco..nei neon non ci sono delle sigle e/o dei numeri?
|
no, ce solo scritto 30w euroaquarium plantalux e biancalux euroaquarium l'altro. nell'altro solo 30w, ma mi ricordo che è un euroacquarium.
ho cercato su google ma niente da fare sul sito della euroacquarium stessa cosa, chissa se c'è qualcuno che li conosce. aspetto con fiducia |
Quote:
Lo spettro luminoso della Plantalux, visibile nel pdf linkato, mi sembra in tutto e per tutto quello della Osram Fluora 77, nota lampada fitostimolante.......direi che non è altro che una Fluora rimarcata...... Cmq direi che 60w su 250 litri sono un pò pochini, bastano appena per piante non esigenti..... Tornando alla popolazione, se i valori della tua acqua sono quelli in profilo, possono andare bene per i poecilidi, non per gli scalari |
Grazie per i consigli, proverò a mettere altri 30 w
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:27. |