![]() |
PERDITA TESSUTO
ciao ragazzi.
innanzi tutto spero che abbiate passato delle buone feste, e che questo nuovo anno porti serenità a chi ne ha veramente bisogno. :-)) Allora! Non so neanche da dove iniziare. #07 Da 1 mese circa i miei coralli acropora nobilis, un histrix ecc...Hanno iniziato a perdere tessuto dall'alto verso il basso. sono comparse ciano rosee patinose e ho il ph basso.7,6 al mattino e 7,8 dopo 8 ore di hqi 2x250 w.le lampadine sono nuove cambiate a settembre.2 coral live da 10000 K. test dell'acqu: PH 7,6 al mattino 7,8 dopo 8 ore di hqi con PHametro/e tropic marine KH 8-9 dupla/salifet NO3 0 salifert PO4 0 tunze/salifert CA 450/salifertA MG 1440/salifert DESITA' 1026 TEMPERATURA 26 non riesco a capire cosa cavolo sia successo.sè qualcuno può aiutarmi. :-( il resto della parte tecnica lo trovate nel profilo. vi allego un paio di foto.ciao.beppe |
azz..mi spiace....dunque si sono cianobatteri, come alimenti i coralli?? usi qualche prodotto zeolite xaqua??? il locale della vasca è ben areato?? hai notato prima il recesso di tessuto o la comparsa di ciano batteri
|
hai provato a tirare fuori un animale e farci un bagno di betadine per verificare la presenza di turbellarie??
|
ciao.
la vasca è posizionata in salotto dove vi è un cambio d'aria abbastanza frequente. i coralli fino ad oggi li ho alimentati con H&S Marine de luxe Coral Food ,KENT Phytoplex, KENT Zooplex, rispettando le dosi del produttore. immetto ogni prodotto 1 volta a settimana.quindi alimento i coralli 2 o 3 volte a settimana. pensi a un esubero di nutrimenti? sono comparse prima le ciano e poi è cominciato la perdita di tessuto. -05 |
giuseppe2037, esubero di nutrienti non avresti valori a zero di nitrati e fosfati....hai verificato per turbellarie???
|
Quote:
la cosa strna che non tutti sono stati colpiti da questa perdita di tessuto.grazie malpe.beppe ;-) |
infatti per quello che ti dico di verificare le turbellarie iniziano da un animali poi riproducendosi invadono....basta che ne stacchi uno ad esempio la digitata che vedo in foto e la guardi con una lente per vedere se ci sono uova (le puoi vedere anche ad occhio nudo), e poi un bagno nel bedadine così ti togli ogni dubbio.
Se è negativo allora farei un bel cambiodel 50% stop a tutto nutrienti integratori e starei a vedere la reazione degli animali. Il tessuto morto è mornale che si riempia di ciano.... |
Quote:
in che dosi? grazie.ciaobeppe |
Scusate ma il betadine dove si compra in farmacia e in che quantità bisogna usarlo? Grazie.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |