AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Ramirezi in riproduzione... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2702)

Lazzaro 06-04-2005 11:54

Ramirezi in riproduzione...

ho un 40 litri con una coppia di RAM che sta provando a riprodursi da un po di tempo, l'ultima non è andata a buon fine perchè dopo circa 3 giorni di nuoto libero sono morti tutti gli avannotti.
la colpa inizialmente l'ho data all'alimentazione, ma secondo me la causa dovrebbe essere l'inquinamento dell'acqua

ieri le nuove uova hanno cominciato a rimbalzare... #22
la massimo tra 2 giorni dovrebbero alzarsi in volo i piccoli

che percentuale e con che frequenza devo cambiare l'acqua in un 40 litri per assicurarmi la crescita degli avannotti?

esox 06-04-2005 15:50

un 20% settimanale dovrebbe andare bene, semprechè tu dia cibo in abbondanza (infusori)

Lazzaro 07-04-2005 13:38

ieri sera ho preso i valori dell'acqua:
ph: 6.8
gh: 8
no2: assenti
no3: superiori a 40 mg/l

c'è qualcosa che devo modificare?

esox 07-04-2005 15:49

il cibo , come detto, non va assolutamente bene!!!!!!!!!!!!!!
devi dare gli infusori!!!!!!!
compra il liquifry 1 e con quelli produci gli infusori che somministricon una siringa.
alla peggio puoi sciogliere direttamente il liquido in acqua e darlo sempre con la siringa all'interno del branchetto

Lazzaro 07-04-2005 17:01

domani vedrò di procurarmeli

Lazzaro 08-04-2005 12:48

ieri hanno cominciato il nuoto libero #22 #22 #22 #22 #25 , e sono veramente tantissimi, appena esco dall'ufficio vado (sperando che non siano chiusi i negozi) a procurarmi li liquifry, nel caso la ricerca di oggi non andasse a buon fine ci sono alternative per non farli morire di fame fino a quando non trovo il mangime?

winter 08-04-2005 13:20

anch'io sto tentando la riproduzione dei ram, ieri mattina sono nati ,ma per dare da mangiare non si deve aspettare che si alzino e cominciano a nuotare? a me hanno detto che passa 1 settimana circa è vero? quante volte al giorno bisogna somministare gli infusori?

esox 08-04-2005 16:15

Quote:

ci sono alternative per non farli morire di fame fino a quando non trovo il mangime?
alcuni della nidiata riescono a mangiare i naupli appena schiusi di artemia.
in alternativa potresti frullare rosso d'uovo sodo
e artemia congelata e vedere se i piccoli abboccano

Quote:

per dare da mangiare non si deve aspettare che si alzino e cominciano a nuotare?
sì, ma di solito iniziano a nuotare dopo 2/3 gg

Quote:

quante volte al giorno bisogna somministare gli infusori?
poco e molto spesso, l'ideale sarebbe ogni paio di ore

winter 08-04-2005 16:27

ma allora può capitare che nuotano prima in 2-3 giorni? e di conseguenza bisogna dare da mangiare?
io sto preparando gli infusori con le buccie di banane che dici vano bene?
oppure è meglio rosso d'uovo con artemia surgelata?
p.s. ho del surgelato per ciclidi che contiene anche artemia in + c'è cuore di bue spinaci larve di zanzara.. se frullo tutto con l'uovo è lo stesso?

ciao e grazie

Lazzaro 08-04-2005 16:50

i miei hanno cominciato a nuotare dopo 5 giorni circa dalla deposizione, oggi sotto consiglio del negoziante ho sciolto up pezzo di pastiglietta per pesci da fondo e l'ho data ai piccoli , in attesa di acquistare il liquifay.

una poppata ogni 2 ore è un impresa, non riesco a fare intervalli più brevi di 4 ore, sai com'è devo andare a lavorare.

nella riproduzione passata ho provato a nutrirli co n una buccia di mela, in acqua ecc.. ecc... ma risultati zero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:39.