![]() |
PH troppo basso...
salve , da poco meno di 48 ore ho disciolto il sale nella vasca nelle giuste quantita' ottenendo una salinita' corretta 35ppt KH 8 dh CA 418
il problema rimane il ph straanamente noto che tende a scendere di giorno in giorno.. latro ieri era 7.9 ieri 7.8 e oggi 7.7 cosa devo fare?? da cosa puo dipendere?? aggiungere un areatore in vasca puo' aiutare a farlo stabilizzare su valori piu alti consoni ad un nanoreef?? grazie anticipatamente a tutti voi |
Quote:
|
il ph varia anche con l'ora in cui è misurato , in genere la sera ha valori maggiori . puo darsi che hai fatto misurazioni a diversi orari
|
in qualsiasi ora lo misuro non ci sono varizioni , e per di piu continua a scendere ora sia ad un ph tra i 7.4/7.5 mentre il KH e sempre fisso sul valore di 8 dh, ma davvero non me ne devo preoccupare?? in vasca non c'e' nulla che possa acidificare l acqua ci solo rocce immesse da 3 giorni...
a cosa puo essere dovuto?? |
Quote:
In maturaione ci sono molte reazioni sia chimiche e biologiche. Normalmente per i primi 20 giorni non si misura niente. Inoltre non accendendo le luci non inneschi alcune reazioni di ossidazione (che non ho mai capito quali e come) che fanno alzare il PH. Aspetta. Se il PH non torna a valori piu' buoni tra una ventina di giorni vediamo meglio. |
Quote:
unica cosa mi chiedo (per curiosita') quale processo chimico potrebbe aumentare il ph senza sensa influenzare il kh? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:22. |