![]() |
aiuto partenza senza errori...
ciao a tutti ragazzi s brevissimo comincerò il mese di buio della mia nuova vasca, ho intenzione di gestirla con un berlinese puro ( skimmer, movimento in abbondanza, rocce vive, e tanta luce), la mia domanda è:
VANNO INSERITE FONTI DI BATTERI PARTICOLARI DURANTE LA MATURAZIONE ? grazie |
non so cosa intendi per particolari , comunque vanno messi dei batteri , in base ai litri della vasca e a quelli che scegli ci saranno dei dosaggi . ad esempio io nel mio primo nano da 30 litri usavo quelli della sera , e li dosavo una volta al giorno , sicuramente sono meglio le fiale della biodigest ma su 30 litri ce ne dovevo mettere un quarto di fiale e diventava complicato . quindi scegli quelli che vanno meglio per la tua vasca ed armati di tanta pazienza :-) , in questo mese dovrai solo mettere batteri ed aspettare che passi , dopo di che farai i test . farli prima non serve
|
pensavo di somministrare quelli dell xaqua i life A e E.... che ne pensate?
|
se vuoi fare un berlinese puro....io all'inizio non metterei nulla e vedi come si comporta la vasca come valori e al limite gli metti 1 fiala di biodigest e una di bioptim ogni 20#30 giorni
|
Concordo con Algranati, inizialmente non mettere niente, le rocce che metterai saranno già piene di batteri, poi aggiungendoli tanti e non trovando nulla da mangiare moriranno e alzeranno i valori....fatti il buio tranquillo e preoccupati solo dell'acqua di osmosi;-)
fra 2/3 settimane controlla i valori se sono sempre alti magari una fialettina male non fa.... scegliendo già un xaqua, zeovit ecc.. intreprenderai una variazione del berlinese puro ossia a moltiplicazione batterica, quindi parti tranquillo e più avanti con un pò di esperienza sceglierai;-) |
ok ragazzi vi ringrazio..... partirò col mese di buio senza aggiungere nulla, a fine buio farò i test, vi tengo aggiornati!
PS: statemi vicino!!!!#12#13-54-76 |
Quote:
|
tranquillo sei in buone mani;-)
|
Lascia perdere i metodi a moltiplicazione batterica (zeovit xaqua vodka ecc ecc) in modo particolare se sei un neofita... Le soddisfazioni te le togli anche con una bella vasca gestita con il berlinese classico. Per come la vedo io non aggiungere al momento nessun ceppo di batteri. Fatti il tuo mese di buio e se vuoi un consiglio io se fossi in te rivestirei anche la vasca con dei sacchi neri in modo da bloccare la luce il più possibile. Tra un mesetto vedi come stanno i valori, misurandoli con dei buoni test. Anzi se vuoi vedere la potenza della biologia fai i test il giorno dopo aver riempito la vasca, ti segni i valori e poi li rifai dopo il mese di buio... Rimarrai stupefatto!!
|
scusate se mi intrometto ma che problemi da il metodo xaqua ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27. |