AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Rocce mature su vasca nuova (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270117)

desmosalvo 08-11-2010 23:18

Rocce mature su vasca nuova

Ciao a tutti,
sto partendo, finalmente, con delle rocce proveninete da vasche mature, 50 da una e venti da un'altra, sulla mia vasca 140x65x65. Adesso ho un dilemma, io non sono ancora un intenditore ma le rocce sono piaciute, in particolare i primi 50kg sono stracolmi di formazioni coralline (tipo dischi di 2-4 cm) e soprattutto tantissima xenia e un'alga verde di cui non conosco il nome ma sono come tante foglioline rotonde attaccate alle rocce (chi mi da le rocce non è un intenditore perchè la vasca era del filgio e lui ne capisce meno di me, ma dice di sapere x certo che sono alghe buone). Il punto è, a me alghe e xenia sembrano un pò troppe.. le tolgo o le lascio? FAccio il fotoperiodo o do luce da subito? Ho visto che Andrea Amati (poffo) della vasca del mese, è partito con rocce mature dando luce da subito, mentre altri mi dicono di fare comunque il fotoperiodo (ma poi non mi muore tutta questa vita?). E io che faccio? Strappo o lascio tutto? Faccio il fotoperiodo o no? ...Chi mi da i restanti 20kg ha pure un pò di fondo, lo posso mettere o meglio rinviare? Grazie, Salvo.

ALGRANATI 08-11-2010 23:34

la xenia io la toglierei come le alghe.
comunque sia , con tutta quella vita........se tieni le luci spente ....la vasca ti fà il botto dato che ti morirebbe tutto....quindi accendi subito.

desmosalvo 08-11-2010 23:50

...era quello che immaginavo, e che forse volevo sentirmi dire. Allora strappo tutto (anche se in fondo mi fanno pena...) e che faccio dò da subito luce per 10 ore, di cui 10 ore neon azzurri e 8 bianchi o mi sai consigliare diversamente meglio (questa era la mia idea)? Grazie ancora

stefano.rg 09-11-2010 01:06

Certo che chi ha il pane non ha i denti...c'è chi vende le xenia e chi la strappa via.
Mi sembra un peccato, si aspettano anni affinchè le proprie rocciate si popolino e te vuoi spopolarle.
Se sei proprio convinto vengo a prenderle io...ahahah
------------------------------------------------------------------------
Cmq parti da subito con le luci, anche io ho usato rocce vive (nn proprio come le tue...magari) e ho acceso da subito le luci. Io personalmente non ho fatto da subito il fotoperiodo completo ma sono partito da 6 ore per poi aumentare gradatamente di 15 minuti ogni 3 giorno. La procedura me la sono inventata, ma la vasca è maturata velocissima e bene.

desmosalvo 09-11-2010 15:40

..se vuoi venirtelel a prendere (a Palermo!) a me fai un favore. Fanno tanta pena pure a me, ma se poi mi muoiono tutte e mi fanno impazzire coi valori non è peggio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:27.