![]() |
lumache aiuto!!
salve a tutti.o un grosso problema con le lumache!!come posso risolverlo?trovo le foglie nuove mangiate e piene di buchi credo sia colpa delle lumache.tempo fa o provato ad inserire un botia e o risolto solo provvisoriamente poi lo tolto e adesso rieccole!!spero sappiate aitarmi!grazie
http://s2.postimage.org/1kV3S.jpg cosi si presentava il mio acquario qualke mese fa... http://s2.postimage.org/1n7KS.jpg questo e il mio acquario oggi.ho aumentato piante e illuminazione ma sarebbe un peccato se le lumache mi rovinassero tanto lavoro. |
allora, se parli delle classiche lumachine infestanti ( physia sp. , lymnaea sp. , melanoides sp., planorbis sp.) in teoria non dovrebbero mangiare le piante. Anzi, sono molto utili e costituiscono parte integrante dell'ecosistema.
Piuttosto...che pesci hai? hai caridine? Quali sono le piante più attaccate? Ho visto le mie caridine multidentata banchettare con gusto sulla mia ex-alternanthera rosaefolia (mi pare di vederla, ma magari mi sbaglio). dicci anche qualcosa su luce e fertilizzazione. |
dunque le lumachine in questione dovrebbero essere le melanoides.per adesso o 4 scalari 1 gyrinochelius 2 corydoras aeneus e degli avannotti di guppy ke dovrei spostare.piante:2 anubias 2 alternanthera rosaefolia 2 higrofilia siamensis 1 cabomba e altre non ricordo.fertilizzo con tetra flora pride e forropol jbl.illuminazione 1 t8 tropical river 18w 1 t5 tropical river 24 w 1 t5 plant power 24 w.litri acquario 95
------------------------------------------------------------------------ la hygrofilia e una delle piante piu attaccata. |
Se sono Melanoides, le piante sane non te le toccano proprio...........#07
I buchi sull' Hygrophila non sono causati dalle lumache, ma da una carenza di potassio....... |
quindi ke dovrei fare per integrare il potassio?
|
Piantaci un banano!
Scherzo, i buchi sull'Hygrophila stanno venendo anche a me, sul serio come si può integrare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |