![]() |
rocce vive mi sorge un dubbio
buona sera a tutti sono nuovo del forum volevo chiedere delle delucidazioni
ho allestito da poco un nano di circa 38 l lordi con schiumatoio riscaldatore da 100w da circa 2 sett che gira al buio e schiuma a dovere ora la domanda e' questa quando ho comprato le rocce dal negoziante cirka un 7 kg e leho inserite nel mio nano ho notato che c'erano dei vermi che uscivano da delle rocce e qualche discosoma dopo un paio di ore sono tornato a guardare e ho trovato questi vermi tutti attorcigliati nel fondo morti e i discosoma chiusi e alcuni galleggianti diciamo tutti che e'successo e una cosa normale? ho controllato alcuni valori quelli che ho potuto controllare temp 26° ph 8 no3 5 no2 25 o invertiti non ricordo bene hke po4 penso >16° salinita 35/°°° ho qualcosa che non va?oh e tutto normale che devo fare? grz mille |
se stai facendo il mese di buio č normale che i discosomi siano chiusi , in piu la vasca non č ancora partita , vedi presenza di nitrati .
------------------------------------------------------------------------ ops nitriti |
quindi e' una cosa normale ? quando iniziero a fare ilfotoperiodo si apriranno oh sono morti cioe quelli che galleggiano si attaccheranno alle rocce da soli oh devo intervenire attaccandoli io ma sono talmenteminuscoli
che devo fare? |
puoi attaccarli tu , in genere si staccano quando le condizioni non sono ideali , cioč poca luce o troppo movimento , una volta finito il fotoperiodo quelli che sono sopravvissuti si riprenderanno
|
quoto enzolone. scordati la vasca per il prossimo mese. dei discosomi fregatene, se vuoi te ne regalo a manciate... fai una buona maturazione e aspira eventuali sedimenti con dei calzini di nylon. ciauz
|
okgrz mille allora continuo con lamaturazione epoi quando iniziero il fotoperiodo si vedra
siete stati chiari poi holetto nella guida soloin ritardo il funzionamento degli animali nellerocce che sopravvivonosolo i piu resistenti allo stress deltrasporto comunque grzmillevi terro aggiornati sull andamento |
ok. segui la guida e ti troverai bene
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |