![]() |
Guppy 45 lt netti
ciao a tutti vi presento (o meglio ri-presento la mia vaschetta)
http://s4.postimage.org/30G2J.jpg Data di avvio: Ottobre 2007. Cambio layout: Agosto 2010 Tecnica: Vasca Aperta 30X30X50 Plafoniera con 2 Pl da 24Watt. Filtro esterno Eden 501 caricato con Cannolicchi e spugna Riscaldatore da 100Watt Impianto Co2 con bombola da 500gr ricaricabile ed eletrovalvola. Pesci: Vari Guppy e avanotti 2 Octociclus 1 Caridina Japonica 4 Caridine Demani Flora: Cladofora Hygrophila Polisperma Limnophila Sessiliflora Cryptocoryne Willisii Lemna minor Parametri chimici: Ph: 7,2 Kh: 6 Gh: 10 Fe: 0,05 Po4: 0.5 No2: 0 No3: 0 Fertilizzazione: Lun-Mer-Ven: 0.25 ml di Elos Fase 1 (mezza dose) Mar-Gio-Sab: 0.25 ml di Elos Fase 2 (mezza dose) Co2 10 bolle/min 2 tabs sera florenette A ogni 15gg Manutenzione: Cambio settimanale di 10 l di Acqua Note: Ho ancora presenza di alghe soprututto su pietre e vetri, ma piano piano stanno diminuendo con l’introduzione di fertilizzante e cambi di acqua più regolari! Per ora è acceso solo uno dei due neon da 24 Watt che però si dimostra sufficiente per le piante inserite, vedremo adesso con l’introduzione della Lenma minor. La fartelizzazione risulta ancora scarsa (probabilmente per i cambi d'acqua troppo abbondanti) , infatti il ferro mi resta sempre sotto lo 0,05. Fatico moltissimo a regolare la Co2 con il sistema askoll. Che ne dite? Consigli? Tra poco vorrei cambiare la vasca (ormai di 12 anni, rigata e rovinata) passando anche a una 60X30. Mi consigliate qualche negozio dove acquistarla? |
Carina, però mi sembra un po spoglia, non sono troppi quei pesci per quel litraggio?
|
Perchè ho dovuto rivisitare il layout togliendo piante che ormai erano sofferenti.
Per il sovrappopolamento sinceramente non penso non sono mai riuscito a far salire gli No3 sopra lo 0. Presto cambierò la vasca e quindi il layout. Spero di riuscire a portare il tutto ad almeno 60 litri. |
perchè il titolo è "Guppy 45 lt" netti e in primo piano c'è un bel neon?!?#24:-))
|
In realtà quel Neon è l'unico estraneo della vasca (devo aggiornare la descrizione).
Il suo arrivo risale ad 1 anno e mezzo fa quando una mia amica ha smantellato la vasca e mi ha portato di peso tutti i suoi pesci, compreso questo povero neon. So che dovrebbe stare con valori differenti di acqua, ma ormai è un anno e mezzo che sta li e nessuno lo vuole! Sono pronto a regarlarlo a qualsiasi persona che gli interessi! |
capisco..prova a mettere un annuncio nella sezione regalo se non l'hai già fatto, magari qualcuno lo trovi....
|
Messo annuncio .. speriamo!
|
Nessun consiglio?
Ho No3 a 0 possibile? Sbaglio i test? I test sono andati? Per ora ho portato l'elos Fase2 a piena dose (0,4 ml). Porto l'accensione dei neon a 48Watt? Se sì in che modo (tempi)? |
Per me la parte destra è un pochetto spoglia, un paio di altre crypto li a destra?
Oppure un bel legnetto con attaccate un paio di microsorium, sempre se ti piace :-)) |
Effettivamente la parte destra è spoglia, ma vorrei provare a ricreare un effetto triangolo, partendo da una zona di piante basse a sinistra e mano mano salendo a destra.
Se guardi dietro sto coltivando delle piante (di cui non ricordo il nome) che dovrebbero coprirmi la zona di destra. Tieni poi conto che l'acquario è abbastanza piccolo quindi vorrei evitare piante a foglia larga, che tendono a farlo sembrare ancora più piccolo. Ora mi sto concentrando sul sistemare meglio la tecnica, infatti dovrei cambiare vasca perchè la mia è rovinata e dovrei anche comprare un atomizzatore e un conta bolle (per ora sto usando la porosa di un ossigenatore attaccata ad una flebo). Di seguito la foto a domenica dopo potatura e cambio di 10 lt di acqua: http://s3.postimage.org/dYaEA.jpg Ho aumentato l'elos fase 2 a 0,5 ml ogni 2 giorni visto gli No3 a 0. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:33. |