![]() |
muschio corallino (korallenmoos) della dennerle...
ciao a tutti, ieri ho comprato questo muschietto che mi sembra molto carino...
http://s3.postimage.org/9eoN9.jpg è quello della foto se non sbaglio a vedere l'immagine.... qualcuno lo conosce? ho notato che è una specie nuova, e non trovo molte info ne sul forum ne su internet... ma soprattutto, non essendo esperto di muschi.... ho una radice in acqua, è possibile che il muschio attecchisca senza legarlo, ovvero appoggiandocelo sopra e basta? vorrei evitare di dover tirare fuori la radice per legarcelo. inoltre, quali sono i tempi perchè si sviluppi e piano piano la copra, o almeno intanto perda la forma quadrata che ha (dovuta al fatto che lo vendono a pezzi quadrati!!!).... |
Ciao tommytommy,
innanzitutto una precisazione: quello che hai comprato non è un muschio, ma un'epatica (lo stesso "gruppo" della Riccia e della Pellia). Il termine korallenmoss è solo un nome commerciale e non ha una validità sistematica. Infatti, succede spesso che in ambito acquariofilo, ogni tanto, qualcuno tira fuori qualche varietà particolare di specie vegetale o ne riesca a produrre una in maniera continua ed "orticola", cosicchè viene commercializzata con un nome (quasi sempre) inventato lì per lì. Ma a livello sistematico spesso sono dei completi punti di domanda..... Quote:
Quote:
|
Quote:
innanzi tutto grazie... per la risposta, per la spiegazione (mi sono espresso dicendo muschio, giusto per far capire quello che più o meno poteva essere questa pianta) e per il supporto. allora i miei dati li trovi nel profilo, cmq ph6,8 150 litri netti, 156W in vasca. al momento il pezzetto di epatica (giusto!??!:-))) èdi circa 6x3 cm, ovviamente non mi interessa capire quanto ci metterà a coprire il legno, mi basterebbe già capire, che so, che ogni anno raddoppia di dimensioni... insomma qualè all'incirca l'accrescimento medio.... |
Quote:
Ebbene, una ha raddoppiato le sue dimensioni in circa 4 settimane, l'altra in 4 mesi...... Calcola poi che la velocità di crescita non è nè esponenziale, nè lineare, ma tende a decrescere al crescere delle dimensioni del cespuglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |