AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   muschio corallino (korallenmoos) della dennerle... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269954)

tommytommy 08-11-2010 10:27

muschio corallino (korallenmoos) della dennerle...

ciao a tutti, ieri ho comprato questo muschietto che mi sembra molto carino...
http://s3.postimage.org/9eoN9.jpg
è quello della foto se non sbaglio a vedere l'immagine....

qualcuno lo conosce? ho notato che è una specie nuova, e non trovo molte info ne sul forum ne su internet...

ma soprattutto, non essendo esperto di muschi....

ho una radice in acqua, è possibile che il muschio attecchisca senza legarlo, ovvero appoggiandocelo sopra e basta? vorrei evitare di dover tirare fuori la radice per legarcelo.

inoltre, quali sono i tempi perchè si sviluppi e piano piano la copra, o almeno intanto perda la forma quadrata che ha (dovuta al fatto che lo vendono a pezzi quadrati!!!)....

Entropy 08-11-2010 11:33

Ciao tommytommy,
innanzitutto una precisazione: quello che hai comprato non è un muschio, ma un'epatica (lo stesso "gruppo" della Riccia e della Pellia).
Il termine korallenmoss è solo un nome commerciale e non ha una validità sistematica. Infatti, succede spesso che in ambito acquariofilo, ogni tanto, qualcuno tira fuori qualche varietà particolare di specie vegetale o ne riesca a produrre una in maniera continua ed "orticola", cosicchè viene commercializzata con un nome (quasi sempre) inventato lì per lì. Ma a livello sistematico spesso sono dei completi punti di domanda.....

Quote:

ho una radice in acqua, è possibile che il muschio attecchisca senza legarlo, ovvero appoggiandocelo sopra e basta? vorrei evitare di dover tirare fuori la radice per legarcelo.
Le epatiche, come i muschi, possiedono dei rizoidi che fungono da ancoraggio al substrato dove crescono. Ma tali strutture sono molto lente a formarsi (soprattutto in acqua e si formano da nuovi getti), quindi è indispensabile, all'inizio, legare il cespuglio al legno. Magari se riesci a trovare un incavo o un buco dove incastrarlo va bene ugualmente, ma più si muove più ci mette ad ancorarsi.

Quote:

inoltre, quali sono i tempi perchè si sviluppi e piano piano la copra, o almeno intanto perda la forma quadrata che ha (dovuta al fatto che lo vendono a pezzi quadrati!!!)....
Impossibile rispondere a questa domanda. A parte che bisognerebbe capire la dimensione della tua porzione di epatica in relazione alla dimensione del legno da coprire, ma poi tutto dipende dai fattori ambientali in vasca: valori dell'acqua, nutrienti, luce, CO2, popolazione animale......

tommytommy 08-11-2010 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 3261202)
Ciao tommytommy,
innanzitutto una precisazione: quello che hai comprato non è un muschio, ma un'epatica (lo stesso "gruppo" della Riccia e della Pellia).
Il termine korallenmoss è solo un nome commerciale e non ha una validità sistematica. Infatti, succede spesso che in ambito acquariofilo, ogni tanto, qualcuno tira fuori qualche varietà particolare di specie vegetale o ne riesca a produrre una in maniera continua ed "orticola", cosicchè viene commercializzata con un nome (quasi sempre) inventato lì per lì. Ma a livello sistematico spesso sono dei completi punti di domanda.....

Quote:

Le epatiche, come i muschi, possiedono dei rizoidi che fungono da ancoraggio al substrato dove crescono. Ma tali strutture sono molto lente a formarsi (soprattutto in acqua e si formano da nuovi getti), quindi è indispensabile, all'inizio, legare il cespuglio al legno. Magari se riesci a trovare un incavo o un buco dove incastrarlo va bene ugualmente, ma più si muove più ci mette ad ancorarsi.

Quote:

Impossibile rispondere a questa domanda. A parte che bisognerebbe capire la dimensione della tua porzione di epatica in relazione alla dimensione del legno da coprire, ma poi tutto dipende dai fattori ambientali in vasca: valori dell'acqua, nutrienti, luce, CO2, popolazione animale......

innanzi tutto grazie...

per la risposta, per la spiegazione (mi sono espresso dicendo muschio, giusto per far capire quello che più o meno poteva essere questa pianta) e per il supporto.

allora i miei dati li trovi nel profilo, cmq ph6,8 150 litri netti, 156W in vasca. al momento il pezzetto di epatica (giusto!??!:-))) èdi circa 6x3 cm, ovviamente non mi interessa capire quanto ci metterà a coprire il legno, mi basterebbe già capire, che so, che ogni anno raddoppia di dimensioni... insomma qualè all'incirca l'accrescimento medio....

Entropy 08-11-2010 13:53

Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 3261436)
non mi interessa capire quanto ci metterà a coprire il legno, mi basterebbe già capire, che so, che ogni anno raddoppia di dimensioni... insomma qualè all'incirca l'accrescimento medio....

Il punto è questo. Non si può stabilire un accrescimento medio, perchè i fattori da considerare sono troppi. per renderti un'idea della cosa, la Riccardia ritratta nella foto dell'Album "flora" degli albums cliccabili che vedi sotto il mio avatar, l'ho messa in 2 vasche simili per variabili ambientali.
Ebbene, una ha raddoppiato le sue dimensioni in circa 4 settimane, l'altra in 4 mesi......
Calcola poi che la velocità di crescita non è nè esponenziale, nè lineare, ma tende a decrescere al crescere delle dimensioni del cespuglio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.