AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Vasca piantumata con discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269875)

FinalSpartan 07-11-2010 20:54

Vasca piantumata con discus

Salve, a tutti.
La mia vasca è di 200litri netti circa,ho già un filtro eheim prof3 da 350l .. e ho in mente un layout molto ambizioso …per farvi capire…simile a questo
http://www.blueaquarium.org/wp-conte...st_2008_25.jpg
La mia domanda è semplice,aggiungendo un'altro filtro come quello che ho già….avrò ugualmente problemi allevando discus?
Alla fine sono avrò 2 filtri che coprono più di 3 vasche come la mia.
Somministrerò cibo circa 5-6 volte al giorno …
Naturalmente ci saranno i cambi settimanali del 20% e tutto ciò che serve.

michele 08-11-2010 00:19

La vedo dura allevare discus in quella vasca. Buona fortuna! ;-)

FinalSpartan 08-11-2010 00:53

Per questo voglio sapere a cosa devo andare incontro…

Quali sarebbero i problemi con una vasca del genere?

Il fatto che i discus sporcano molto giusto?

Quindi come combattere questo problema? avendo una potente forza filtrante e fare cambi regolari..

Cosa ne pensi?

Acquariusfantasy 08-11-2010 01:38

beh no ascoltami in una vasca da 200 litri potresti mettere al massimo 4 discus di qualunque taglia siano... Perche ogni discus ha bisogno di 50 litri d'acqua di qualunque dimenzione sia... e poi ke centra che i discus sporcano molto? Se hai un filtro che ha di portata 150 litri in più del tuo acquario va bene... però la vasca essendo piccola non puoi aggiungere molti discus perchè dopo potrebbero esserci conflitti... correggetemi se sbaglio...

Acquariusfantasy 08-11-2010 01:54

comunque è bellissimo quell'allestimento... mi piace tantissimo quella vasca così allestita... la farò identica...

michele 08-11-2010 09:33

Molti allevatori decidono di tenere i discus in vasche spoglie, ora questo è estremo in un acquario di casa dove anche l'occhio vuole la sua parte ma ti fa capire che più semplifichi e meglio è. Avere una perfetta igiene in acquario è la base per non avere problemi, un acquario da 200 litri già non è che sia enorme per 4-5 discus, toglici tutto l'arredo, la sabbia (che non potrà essere 1-2 cm con un allestimento così), tronchi ecc...ecc... Poi dovrai sifonare bene il fondo e avere un pratino così esteso non è che faciliti la cosa, magari ti capiterà di fare una cura termica a 35°, la manutenzione del verde sarà praticamente giornaliera e io ho sempre pensato che con i discus meno si tocca la vasca è meglio è, ecc...ecc... Io ho sempre preferito avere arredi molto semplici, questo non toglie che on si possa fare ma la manutenzione già molto costante con i discus sarà ancora più impegnativa.

FinalSpartan 08-11-2010 14:11

@Acquariusfantasy
Ovviamente mi sono informato molto,prima di pensare anche solamente di allevare i discus.
SE sceglierò di metterli,sicuramente saranno 4!

@Michele
L'acquario è di 200 - 215l netti …sono 240 lordi!
Quindi il problema principale è la manutenzione.
La cura termica a 35° è solo per i discus giusto?
Perché in casa ho un'altro 180l lordi in cui li potrò spostare se dovessi fare questa cura,senza dover uccidere le piante.
Ma cura per cosa? Meglio prevenire che curare…no?

Acquariusfantasy 08-11-2010 16:11

michele se posso dirti la mia... una vasca molto piantumata è molto più bella di una vasca senza piante o con poche... testato da me... e se devi pulirlo si che ci metti di più... però per me nn c'è cosa più bella... ciao

michele 08-11-2010 20:41

E' normale, c'è a chi piace spoglia la vasca e chi molto arredata... è una questione soggettiva.

FinalSpartan 08-11-2010 23:02

Rispondi anche al mio messaggio? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:01.