AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Faccio il salto di qualità ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269791)

Alessandro Falco 07-11-2010 14:24

Faccio il salto di qualità ?

Ciao ragazzi
sono un felice possessore di una Canon g10 che si sta comportando bene..
Vorrei acquistare una reflex, mi sto appassionando e vorrei ottenere risultati che con la g10, seppur ottima, fatico ad avere...

Per il momento sono Canon, papà pero' è "nikonista" e dispone di un paio di obiettivi ( che dubito mi presterà )...

Cosa avete da consigliarmi delle due marche?

Mi appassionano macro, viaggi e pesci... per la microfotografia al microscopio mi trovo bene con la g10 ma vorrei scegliere una reflex il cui "adattatore" sia compatibile col mio o comunque disponibile in rete a poco prezzo...

che corpo macchina mi consigliate? qualche prezzo compreso di obiettivi che possano fare al caso mio? sull usato non trovo molto..

ciao

Auran 07-11-2010 16:13

secondo me ti conviene indicare la fascia di prezzo...poi partite da li....

Alessandro Falco 07-11-2010 16:26

non ha importanza la fascia di prezzo...
Mi spiego, per il momento ho gia' una buona macchinetta...
Se il prezzo è alto potrei rivendere la mia o aspettare anche diversi mesi prima di comprarla...

Non mi interessa una entry-level, avendo sborsato 500 euro per una "compatta", vorrei fare veramente il salto e farla durare qualche anno in piu'...

Jonny85 07-11-2010 22:05

L'eterna lotta tra Canon e Nikon alla fine si risolve quando si provano entrambe e si decide quale rispecchia meglio la propria idea di fotografia, in relazione a quello che piace fotografare... :-)

Per quanto mi riguarda dopo aver armeggiato per qualche tempo con una Nikkormat analogica sono entrato qualche anno fa nell'era digitale con una Nikon D50: non mi ha per niente soddisfatto... non mi piace la resa dei colori, la qualità del materiale, le impostazioni... i miei interessi fotografici sono principalmente naturalistici, ovvero paesaggi, macro, animali vari e quindi anche viaggi...
Ho poi comprato una Canon 10D usata (dopo averla provata) e mi ha soddisfatto molto di più, specie per la tonalità che dà alle foto e per le maggiori impostazioni (non poco importante l'iso 100 che nella Nikon non c'è)...

In conclusione io suggerisco di provare a scattare sia con una Nikon che con una Canon (se ne hai la possibilità) per vedere la marca che più risponde alle tue richieste; in caso tu non abbia nessuno con una Canon, vai su questo sito:
http://www.dpreview.com/

dove puoi vedere esempi di foto scattate con diverse macchine...in base al mio gusto ho notato che per la fotografia naturalistica la Canon rende meglio i toni reali; per la fotografia architettonica, a vasche marine e (anche se non provato in prima persona) quella subacquea è meglio Nikon... :-)

P.S. Su e-bay si trovano una valanga di offerte.. ;-)

gerry 13-11-2010 00:45

Io sono nikonista da alcuni anni, l'ho preferita a canon perchè me la "sento meglio in mano", quindi per la mia esperienza ti consiglierei di andare verso nikon.
Comunque ti consiglio di andare in negozio e provarle, prendile in mano, toccale, fotografa e vedi quella con cui hai più feeling; io con le macchine troppo piccole non riesco a fotografare.

ciao Gerry

PS
se ti interessa vendo una d90 con 6000 scatti (passo a d7000 o d300s ora decido)

buddha 13-11-2010 06:42

ot: COME fai le foto al microscopio..? hai il tubo di collegameto per la fotocamera o diciamo fai da te?

***dani*** 17-12-2010 22:26

Deciso qualcosa?

Alessandro Falco 18-12-2010 14:11

wei Dani' :)
ancora no, anche se la tentazione c'e'...
ho perso una bellissima nevicata per via della G10 che in questo momento è in assistenza...

Ho visto una 50d con 17/85 niente male... ma vuole un millino....

io cercherei un kit macro

ho anche adocchiato questa

http://cgi.ebay.it/Attrezzatura-comp...#ht_500wt_1156

con obiettivi interessanti per i miei utilizzi, ma ho paura di acquistare una macchinetta troppo simile alla mia...

Alessandro Falco 18-12-2010 14:12

... e con obiettivi scadenti...

non riesco a trovare nessun kit macro ad un prezzo interessante... questo è il punto

***dani*** 18-12-2010 18:31

Bhe fra la 50d e la tua c'è in ogni caso un abisso... e che abisso...
I kit macro non esistono, le micro 4/3 sono ottime macchine, ma non reggono il passo con le reflex secondo me per una fotografia di qualità...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12.