![]() |
distanza luci dall'acqua
Ciao a tutti,
a che altezza mettereste una plafoniera neon T5 4x39w 6500K dall'acqua di un acquario dolce aperto? ditemi se avete bisogno di altre info.. C I A O ! |
Direi di non superare 10 centimetri di altezza..
Ovviamente più sali e più luce disperdi :-) Ciao ciao |
Quote:
non credi sia scomodo per le operazioni di manutenzione? Ciao |
Sicuramente lasciato in quella posizione è scomodo..
C'è da trovare il modo di spostarlo temporaneamente :-) Parliamo di una plafoniera appesa od appoggiata ai lati corti della vasca? |
Quote:
Sappimi dire C I A O ! |
Quote:
2. piante? 3. plafo con riflettori singoli? 4. acqua chiara o ambrata? senza queste informazioni NESSUNO può darti una risposta......;-) |
sto allestendo un pet company modificato e ho attaccato la plafo a 5-6 cm di distanza dal futuro livello d' acqua perche dopo mille prove mi sembrava il compromesso giusto tra estetica e funzionalità...ho intenzione di mettere HEMIANTHUS CALLITRICOIDES come pratino e avro una colonna d' acqua chiara di 29cm e una distanza del fondo dalla sorgente luminosa di 35cm..2 lampade t8 da 25w a 6500k e una t5 da21w da4200k per circa 80 litri(senza considerare il volume delle varie radici)....ho praticamente 1 w litro ...che dite ce la faccio??
http://s2.postimage.org/QDRhJ.jpg |
Quote:
2- Aponogeton, Cryptocoryne, Hygrophila, Limnophila, Microsorium. 3- si 4- chiarissima (biotopo sud est asiatico acque mosse) adesso però me lo dai una dritta, dai... C I A O ! |
20 cm abbondanti......;-)... i riflettori ti aiutano
almeno se la lymnophyla ti uscirà dall'acqua riuscirà a fiorire senza bruciarsi..... occhio che per quella vasca è TANTISSIMA luce....anche considerando le piante scelte...... |
Secondo me con la plafo alta 20 centimetri butti via tanta di quella luce che metà è basta.
Se c'è troppa luce per le piante vedo più utile e sensato togliere un tubo fluorescente invece che ridurre l'illuminazione alzando la plafo e quindi disperdendone gran parte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:00. |