![]() |
Modifiche al parco luci
ciao ragazzi!:-))
mi è stato regalato un acquarietto da 80l(60x30x45),che però monta una illuminazione a dir poco inesistente:una lampada da 11watt...(vedete le foto allegate)-28d# dato che ho intenzione di iserire qualche pianta non molto esigente(ma comunque più esigente di anubias e microsorum!) vorrei chiedervi(essendo ignorante in materia:-))se posso istallare qualche neon(e come),o per esempio montare una lampadina a risparmio energetico a tonalità fredda(6000k) di circa 30-40W,e se questa soluzione potrebbe lo stesso essere consona alle piante(perchè non so se la luce dei neon è più idonea,o anche le lampade vanno bene!)#36# poi ho una curiosità da sottoporvi:ma i normali neon sono a risparmio energetico?(tipo le lampadine a risparmio energetico,dove per esempio 15W=75W?) vi ringrazio dei vostri preziosi consigli:-)) http://s3.postimage.org/1DpmS.jpg http://s3.postimage.org/1Dzlr.jpg |
I normali neon sono a risparmio energetico. ;-)
Personalmente, piuttosto che inserire una lampadina a risp. energetico, metterei 1 o 2 neon T8 15W o 1 o 2 neon T5 24W lunghezza T8 (i 24W della juwel per intenderci). :-) |
Quote:
ottima idea mettere due neon t5,ma come si attaccano?devo mettere un trasformatore?e secondo te quella lampada che vedi in foto posso lasciarla insieme ai due neon? :-) |
Serve una centralina anche per controllarli , per quanto riguarda la lampadina che gia c'è se c'è spazio tienila altrimenti devi toglierla, considera che devi pero fare in modo di isolare i tubi il che ti porta via altro spazio
|
Quote:
|
Quote:
e un'altra cosa,ma dato che la lunghezza totale dell'acquario è solo 60 cm,e i neon di 15W già sono 45cm(li ho nell'altro acquario,quindi li ho misurati:-))),suppongo che già i 18W siano più lunghi dell'acquario,e quindi la scelta si riduce ai primi,o mi sbaglio? vi ringrazio per l'enorme pazienza ragazzi...-37 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora cerco subito quell'articolo per andare a "studiarmelo"!#36# |
Il tutto è molto meno costoso nei negozi di elettronica ma devi saperecosa cercare , invece le dimensioni dei neon sull'altro tuo acquario sono credo t8 cioè piu vecchi e lunghi dei t5 a parità di potenza
|
Quote:
|
Come per i t8 sono piu vecchi e lunghi! io consigliavo i t5 o una Pl
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |