AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Una spolverata di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269580)

Gianlu89 06-11-2010 10:56

Una spolverata di sabbia

:-))

Ciau a tutti, ho un cubo 50x50x50 avviato da 3 mesi, sono a fotoperiodo completo e non sono comparse alghe #17
Vorrei tanto mettere un pò di sabbia sul fondo.... mi può causare complicazioni?
Se posso procedere, come faccio? #13 io pensavo ad un imbuto collegato a un tubo di gomma.. ma poi ho letto che la sabbia prima devo lavarla... quindi
Come si fa? :-)):-))

Giuansy 06-11-2010 12:59

ciao....se ti piace la sabbia la puoi anche mettere ma quel tanto che basta per soprire il vetro di fondo...diciamo mezzo cm o anche meno.....pero fossi in te aspetteri ancora due o tre mesi...

si la lavi e la sciaqui bene in acqua d'osmosi.......

GROSTIK 06-11-2010 13:00

per la sabbia disogna vedere cosa usi .... semplice carbonato va lavato (ma avrai lo stesso polvere .... esperienza personale ;-) ) ... oppure ci sono sabbie "vive" che vanno messe senza essere lavate ..... a po4 e no3 come sei messo ? ....

Gianlu89 06-11-2010 13:02

po4 0,01 (askoll) / non rilevabili (sera)
no3 2,5 (salifert)

GROSTIK 06-11-2010 13:04

come valori sono buoni ..... io aspetterei ancora un paio di mesi ..... come ti è statto detto così sei più sicuro ;-) ..... metti una spolverata per coprire il vetro

Gianlu89 06-11-2010 13:37

ok vada per l'attesa :-))

nella pratica come la metto giù la sabbia? per forza mani in vasca?

Orysoul 06-11-2010 13:42

prendi un bricco da cucina max di mezzo litro ci metti la sabbia dentro poi lo cali fino al fondo con la mano e rovesci lentamente....
quanto è che hai finito il fotoperiodo????
se è da poco non cantare troppo vittoria#18 le alghe sono sempre inaguato;-)

se invece usi sabbia viva fai cosi: prendi il sacchetto lo lavi esternamente e lo asciughi, una volta fatto ci fai un taglio in un angolo, fai gocciolare un pò l'acqua senza far cadere tanta sabbia, infili tutto in vasca e svuoti il sacchetto!!!!

Gianlu89 06-11-2010 13:50

grazie :-)) il fotoperiodo è completo da poco #17

Zau 06-11-2010 14:21

Fai una cosa aspetta ancora un mesetto dopodichè prendi un tubo di pvc e un imbuto e metti un 5 cm di sugar size, sabbia corallina finissima.
Non stare a spendere un botto di soldi per sabbia viva, dopo un certo periodo ti si crerà una specie di DBS anche nel suger size.
Ti servirà per tenere i fosfati al minimo e fidati è meglio creare un fondale così pechè dopo ti si formerà una specie di metropoli.
Dopo la creazione di questa metropoli non ti conviene sifonare faresti danni a questo micro-habitat piuttosto prendi un pesce da fondale =).
Quando compri la sugar size la devi pulire molto bene sotto acqua corrente, mi raccomano;-)

Gianlu89 06-11-2010 15:22

ok ok vada per la sugar size.. ma il mio dubbio è.. #13 se la bagno poi scende dal tubo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52.