![]() |
Plafoniera Led
Salve raga, sto cercando di costruire una plafoniera a LED...
Prenderò i led High-power da 1 o 3 watt montati su PCB Voi cosa mi consigliate...??? Ho un acquario dolce 100*40*50... quindi circa 160 litri Credo ke facendo 2 barre da 30 led riesco ad avere i watt che mi servono.... Su ebay ho visto questi led che sembrano ottimi...sia per Flusso luminoso che per temperatura di colore e anche come angolazione.....!!! Oppure dovrei acquistare anche altri colori..??? I led verrano montati su una barra di alluminio e sicuramente verranno anche inseriti sopra delle ventole tipo quelli per pc..!!! Datemi dei consigli...per il fai da te farò anche delle foto e poi posterò il tutto almeno chi vuole cimentarsi inquesta esperienza come me lo potrà fare..!!! ------------------------------------------------------------------------ mmm...cmq credo che quelli della Cree siano molto migliori..!!! Però il costo aumenta...!!! ogni led costa circa 7 euro... |
allora...consigli..???
|
cerca nella discussione dedicata ai led...qualcosa troverai!
|
Ho letto che con un led rosso ogni 5 bianchi oltre a garantire uno spettro piu completo si combattono alcune alghe. Io aggiungerei un guppetto di led blu ad accensione separata cme lunare.
|
Si potrebbe fare..!!! Però mi servirebbero più consigli pratici..!!!
Tipo che driver usare e quanti usare..!!! So che si dovrebbero mettere 1 driver ogni led ma un driver costa circa 4 eueo.poi ho sentito alcuni che hanno messo 1 driver ogni 1o led da 3 watt... Io dovrei costruire una plafo con 3 o 4 strisce da 10 led...quindi dovrebbero venire all' incirca 40 led..!!! Tra cui 20 blu e 20 bianchi... posti in questo modo... bianco blu bianco blu cioe 1:1 In questo modo il colore diventa omogeneo senza aver parti più blu e parti più bianche opp dovrei fare così 30 bianchi e 10 blu bianoc bianco blu bianco bianco blu Il supporto sarà fatto in alluminio, e rivestito con plexyglass per proteggere i led dall'acqua..!!! 1 alimentatore stabilizzato, driver, vendole di raffreddamento da 1A e infine barre dissipatrici..!!! |
Anche il sono in procinto di realizzare una piccola plafoniera composta da 3 led da 3W l'uno. l'unico problema è sempre il costo del materiale!! Io il driver provo a autocostruirmelo con il famigerato integrato lm317 e una resistenza (con 2 euro) riesco ad alimentare tutti i led in serie!! Bisognerebbe fare un gruppo di acquisto per questi driver in modo da abbassare il piu possibile il costo!!
|
che tipo di led hai scelto?
|
Angelo90, qui chiudo. I topic riguardanti l'illuminazione a led sono tutti raggruppati in questo topic in evidenza nella sezione Illuminazione dolce: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138259 leggi e scrivi lì ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. |