![]() |
Primi test...come sono messo?
Salve ho avvaito la vasca (100litri netti) da circa un mesetto oggi ho fatto i test vi elenco i risultati:
PH 8 KH 9/10° CA 460 MG 1200 Po4 tra 0,5 e 1 NItriti assenti Da quello che ho letto in giro sembrerebbero essere decenti, (forse il Po4 dovrebbe essere un po piu basso) :-) Per quanto riguarda la SALINITA' bhè in verità ancora devo scoprire quale è il valore giusto #19 attualmente è 36 (1,027) con temperatura a 26° Detto ciò.....come sono messo con l'acqua??? Posso gia cominciare ad inserire i primi inquilini-39??? Magari qualche invertebrato e un lysmata??? Bhè ditemi voii!!! :-) |
Quote:
|
Quote:
|
i PO4 devo essere prossimi allo 0 .....
la salinità ideale 1.025 - 1.027 a 25°C 34 - 36 (psu) ph ok kh ok ca ok Mg un pò basso ideale intorno 1350 per le resine se non hai sump puoi utilizzare un filtro a zainetto ;-) |
Quote:
Altra cosa, la temperatura.....devo portarla a 25° o va bene a 26°??? Ultimissima cosa, credo :-)) , per le resine nel mio caso, è indispensabile il filtro a zainetto non avendo la sump?? O c'è qualche altro modo per ovviare??? |
26°C va bene lo stesso (ma spendi per scaldare l'acqua ...)
a nitrati come sei messo? da quanto tempo è partita la vasca? puoi metere le resine in una calza in vasca ma a parte il fattore estetico riduci l'efficienza ... meglio un flusso forzato per trattare + acqua possibile ;-) |
Quote:
La vasca è partita da circa un mesetto 4 settimane sicuramente....scusami una cosa ma le "resine" è un trattamento periodico, nel senso quandò andro a mettere le resine (col filtro o come mi hai detto te:-) ) saranno permanenti??? o tipo le tengo per qualche giorno e poi le rimuovo??? Scusa l'ignoranza...-28 |
Quote:
|
sei ancora in fase di maturazione solo 4 settimane, io farei un bel cambio d'acqua..... le resine sono un rimedio ma non devono essere usate sempre (le lasci in vasca finchè i po4 non si abbassano oppure si esaurisce l'effetto) una volta che la vasca trova il suo equilibrio non dovresti usarle ;-)
il magnesio adesso è l'ultimo prob da affrontare ..... devi monitorare NO3 e PO4 ..... che sale utilizzi? provenienza rocce? ..... a fotoperiodo come sei messo? ....... frequenza cambi d'acqua? |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |