![]() |
puntini bianchi acanthurus leucosternon
ho insierito da una settimana un acanthurus leucosternon, da 3 giorni circa si sono presentati i puntini bianchi, ne ha parecchi su tutto il corpo.
mi era gia capitato con altri pesci ma il lysmata aveva aiutato molto... ora pero non vedo grande affinita tra i due e non so cosa fare. Mangia anche poco riesco a dargli da mangiare solo con l'artemia... cosa posso fare? ci sono prodotti utilizzabili che non diano problemi al resto dei pesci/coralli. i parametri acqua sono: temperatura 26° densita 32% nitrati 4 nitriti 0 fisfati 0.05 calcio 450 magnesio 1200 in vasca ho 2 ocellaris, un hepatus mini, 1 paguro, 2 lysmata ed una lumaca 1 sarcophiton 1 goniopora 1 oloturia 1 palythoa 1 actinodiscus tutto il resto tra pesci e coralli è ok... |
prova delle alghe liofilizzate con vitamine e succo d aglio ;-)
|
ok per il succo d'aglio
ma che tipo di vitamine? e poi per i puntini bianchi cosa posso fare?? |
E' un pesce molto delicato e molto esposto alle infestazioni cutanee.
In vasche grandi e bene allestite superata la fase iniziale di acclimatazione, è più raro che ricompaiano i puntini bianchi. Al contrario in vasche piccole per lui (meno di 500 lt) o inadatte alle sue caratteristiche è un problema ciclico che spesso lo parta alla morte. In 250 lt come nel tuo caso è probabile la seconda ipotesi. |
Per le vitamina vai in farmacia e fatti dare del PROTOVIT non serve ricetta e costano poco. Le mischi con le artemie visto che ti mangia quelle ... le vitamine essendo per bambini sanno SPUDORATAMENTE alla banana ma apprezzano.
Fai un giorno si e uno per una settimana .... esistono anche in supposte ma è un po' più difficile la somministrazione -05 E 'normale gli vengano fuori i puntini visto che lo hai da una settimana, vedrai che arriveranno anche all'hepatus ..... alterna un giorno di succo aglio e uno di vitamine Ciao |
Ok grazie mille..
Mi hanno consigliato di dosare iodio. Cosa ne dite?? Per lo spazio del pesce nell acquario anche io ho domandato al negoziante se bastava 250lt lui mi ha detto che erano più che sufficienti, che il leuco e dato per stare in 120lt. :( |
Un negoziante che dice che un leuco può stare in 120 litri o è incompetente oppure voleva vendertelo a tutti i costi. Fossi in te non ci andrei più.
Ciao Quote:
|
ma pensa te...un leuco in 120 lt -04
cmq abbonda di aglio,mangime curativo ,temperatura sui 27 per qualche giorno e iodio a giorni alterni...se le condizioni sono favorevoli si riprende in fretta.. |
decisamente quel negoziante ...............#23......meglio cambiarlo
|
Quote:
Per tutti coloro che non conoscono le esigenze dei pesci che vanno ad acquistare: PRIMA chiedete qui sul forum e DOPO tornate in negozio ad acquistare... fare il contrario porta un danno economico a voi e ecologico all'ambiente, l'unico che ci guadagna (sopratutto se consiglia male) è il negoziante -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:42. |