![]() |
info su lumaca
salve cari esperti ho deciso di comprare queste lumache ma vorrei qualche info in piu...
vorrei sapere il loro nome...se e facile la riproduzione ecc... se avete qualche link vi ringrazio molto... una 2 domanda ho un acquarietto da 12\15l x avanotti e vorrei inserire queste lumache x vedere di riuscire a riprodurle e poi piu in la vorrei inserire anche delle red cherry insieme a loro e possibile avere questa idea o dovrei fare 3 acquarietti separati vi ringrazio molto http://s2.postimage.org/Gqoq0.jpg |
Quote:
Per altri dubbi chiedi pure... ;-) Quote:
|
ok allora li sposto nella vasca grande di 300l vorrei sapere un po del accoppiamento 4 esemplari ne bastano?? o ne devo prendere altre??? le piante nn se le mangiano vero??
|
Partiamo dal presupposto che la Pomacea bridgesii è una specie abbastanza semplice da gestire e riprodurre... ma non essendo ermafrodita, necessita di individui di entrambi i sessi per la riproduzione... quindi dovresti individuarne il dismorfismo sessuale e scegliere i giusti esemplari da accoppiare (anche se, statisticamente parlando, quando hai 4/5 esemplari in vasca molto probabilmente avrai sia esemplari maschio che femmina)...
Le piante non le tocca, dato che si nutre essenzialmente di alghe e di detriti alimentari (a differenza della P. canaliculata, molto simile, che invece si nutre voracemente anche delle piante della vasca)... |
ciao Zeitgeist grazie x i molti consigli che mi stai dando vorrei sapere un altra cosa io ne ho 4 avro qualche bella possibilita di riprodurle???poi un altra curiosita in commercio ne ho viste altre anche di colore giallo se li troverei ho la possibilita che si riproducono insieme alle mie o e un altra tipo di lumaca e nn va bene ora ti mostro un altra foto cosi mi potrai confermare che e una Pomacea bridgesii
http://s1.postimage.org/1_kz0.jpg |
Sì... è un Pomacea bridgesii, variante "Blue apple snail"... la variante gialla che hai visto è quella più comunemente commercializzata...
Appartenendo alla stessa specie ed essendo tra di loro semplicemente delle varianti (nel senso che sono ottenute tramite selezioni fissate dagli allevatori) possono normalmente riprodursi tra di loro ed ottenere prole fertile... Per darti una idea più precisa prova a guardare questo link: http://www.applesnail.net/content/ge...lour_genes.htm Per la possibilità di riprodurle, come ti ho già detto, con i valori opportuni della vasca ed avendo esemplari di entrambi i sessi sarà abbastanza semplice... per non dire scontato... ;-) |
questi sono i miei valori vanno bene x la riproduzione oppure no?
no3 100 no2 0 hg >21°d kh 10°d ph 8,0 il test e stato fatto cn le strischette della jbl easy test penso di avere un po i no3 alti vero grazie mille |
Se i nitrati fossero davvero a 100 penso che avresti un ecatombe....I test a striscette non sono assolutamente affidabile, ti consiglio di utilizzare i test a reagente.
|
Quote:
Quote:
Comunque i valori ideali per le bridgesii sono abbastanza ampi, le ampullarie infatti non hanno particolari esigenze per quanto riguarda la qualità dell'acqua... necessitano di pH tra 7 e 8... mentre il gH è un pò alto... così come il kH che alzerei invece di qualche punto... |
posso fare una domanda stupida???avendo la fortuna di avere un maschio e una femm quando tempo ci vuole x farle riprodurre lo so e una domanda stupida ma sono molto curioso grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:50. |