AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Bolle che escono dal fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26929)

aura 04-01-2006 12:47

Bolle che escono dal fondo

Non so se ho scelto la sezione giusta.
Sapevo che le bolle che escono dalle piante è una cosa positiva e le mie spesso lo fanno, ma quando le bolle escono dal terreno?
L'istinto mi dice che anche questo è positivo, ma da cosa dipende?

pisolo 04-01-2006 12:57

a naso non mi sembra tanto positivo.
le bolle sono gas, e quando in un terreno si sviluppa gas mi sa tanto di processo di fermentazione in atto.
(le discariche producono un sacco di gas dal terreno .......)
pero' aspetta i consigli di qualcuno piu' esperto, e nel frattempo magari aggiungi al post i valori della tua acqua

aura 04-01-2006 13:23

Quote:

a naso non mi sembra tanto positivo.
le bolle sono gas, e quando in un terreno si sviluppa gas mi sa tanto di processo di fermentazione in atto.
Azz...proprio un bell'esempio di intuito femminile! #09
Che magra figura!
A proposito, rinnovo qui i complimenti che ti ho fatto sul post dei "bimbi in forum"

dado69 04-01-2006 23:02

Attenzione che se sotto fondo utilizzi un cavetto riscaldante, questo e' del tutto normale. Se invece nn lo utilizzi, allora direi che di normale c'e' poco.

aura 05-01-2006 10:13

No il cavetto non lo utilizzo, perkè cosa succede?

Wildman 05-01-2006 13:06

Da quanto tempo è allestito l'acquario? cosa hai usato sotto il ghiaetto? che piante hai? facci sapere.

aura 05-01-2006 13:13

Quote:

Da quanto tempo è allestito l'acquario? cosa hai usato sotto il ghiaetto? che piante hai? facci sapere.
Allora da 1 annetto circa, fondo fertile sotto della Sera, ghiaino fine ambrato sopra; piante: Microsorium legata al tronco, limmophila, ceratophillum, echinodorus ozelot, anubias (1 legata a un tronco e 1 no), e sulla parte destra una hygrophila corimbosa meravigliosa che mi ha colonizzato 1/2 acquario

NPS Messina 05-01-2006 14:14

Ma le piante stanno bene?

aura 05-01-2006 14:16

Quote:

Ma le piante stanno bene?

NPS Messina 05-01-2006 14:24

Quote:

ma che c'entra questo con le bolle dal fondo?
Come già detto prima, spesso le bolle sono causate da un processo di decomposizione e frementazione delle sostanze organiche (in natura il gas prodotto si chiama idrogeno solforato,estremamente tossico e capace di distruggere la fauna di un lago in poche ore).
Abbiamo dunque escluso l'eventualità di un processo di decomposizione delle radici.
Per questo chiedevo ;-) .
Prova a misurare i valori di no2,no3 e po4 per un paio di volte a settimana,la causa potrebbe essere imputabile ai batteri che hanno colonizzato il fondo,che magari (dopo un anno di maturazione) ha cambiato le sue caratteristiche chimico fisiche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17.