![]() |
Moria guppy post FAUNAMOR
Salve a tutti
due sett fa ho introdotto 5 otocinclus che dopo pochi giorni si sono ricorperti di puntini bianchi (ictio) 2 giorni dopo stavano bene senza aver effettuto cura alcuna, ma i puntini sono passati al mio cardinale. dopo averne visti altri su 2 platy e un guppy ho messo 1,5 ml di blu di metilene (non so se puro) x tamponare- era domenica 31 quindi negozi chiusi anche il giorno dopo- il 2 ho comprato e messo 20 gocce di faunamor, lo stesso il secondo giorno.... ma dopo poche ore mi trovo 4 guppy a pancia all'aria sul fondo ...possibile un intossicamento?? morti questi riattivo il filtro x evitare ristagno di medicinale tossico e non trovo altri pesci morti. ma oggi, 3° giorno di trattamento, 3 guppy se ne stanno fermi in superficie e a volte chiudono le pinne... oltre ad una visibile decolorazione del maschio... sono molto preoccupato....perchè queste morti e perchè questi sintomi di evidente malessere??:-( premetto che non ho test dell'acqua, dico solo che la temperatura l'ho portata sui 30/32 gradi... il ph oscilla tra 7,5 e 8 |
Quando hai messo il faunamor hai fatto un cambio per togliere il blu di metilene?
Il filtro quanto l'hai tenuto spento? I valori di nitriti e nitrati? |
secondo me 30/32 gradi è troppo?hai tolto il filtro a carbone se lo hai?ma nelle istruzioni del faunamor c'è scritto di spegnere il filtro?io l'ho sempre ustao col filtro acceso.i soggetti morti avevano l'ictio?
|
Da quello che hai riferito la moria è probabilmente dovuto ad intossicazione.
Ti consiglio di sostituire subito almeno il 50% di acqua ponendo attenzione a non provocare escurzioni termiche. Dopo il cambio carbone nel filtro per almeno 48h. Ciao |
x crilù: dopo il blu di metilene nn ho fatto cambi...purtroppo non ho i test al momento :S
x davide: non avevo il carbone e cmq faunamor dice di spegnere il filtro x i primi 2 giorni... ps i morti non avevano l'ictio almeno apparentemente... x polimarzio: se cambiassi l'acqua e mettessi il carbone, non ridurrei la possobilità di debellare la malattia al 100%? e poi al 7° giorno lo metto il faunamor x l'ultima somministrazione come prevede il foglietto illustrativo? grazie a tutti... ps il portaspada non sembra che stia molto bene =( |
Potresti cambiare l'acqua , reinserire il farmaco tolto col cambio e continuare tranquillamente la cura (per ora non mettere il carbone)
La T la porterei a 29/30°, l'aeratore ce l'hai in funzione? |
Si l'aeratore è in funzione al massimo e la co2 è sospesa al momento... Ho abbassato la temperatura e fortunatamente oggi non vedo pesci in sofferenza....oggi è il 4° giorno da quando ho messo faunamor e vorrei continuare così fino al 7° quando metterò l'ultima dose (15 gocce invece di 20...vorrei evitare una nuova intossicazione...)
che dite?? |
Non fare variazioni sul tema, è meglio
|
non ho capito scusami... intendi che è meglio mettere 20 gocce lo stesso?
|
Sì :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:03. |