![]() |
alitispinosa
ciao a tutti,
ho inserito nel mio acquario 350litri una coppia di altispinosa 5 giorni fa. Il negoziante ha detto che il maschio ha il ventre giallino... e la femmina no? E' vero? E' l'unico modo per saperli riconoscere?? Perchè da quando li ho inseriti, ho notato che il maschio a detta del negoziante si è tutto colarato e rincorre la femmine sempre a detta del negoziante.. E' un atteggiamento normale? ciao Fabio |
|
ciao, sicuramente il 2° è un maschio, il/la 1° potrebbe essere femmina, ma servirebbero foto più da vicino. il dimorfismo sessuale è poco evidente, tranne che per i colori meno accesi della femmina e le dimensione mediamente più grosse del maschio, in genere sei sicuro al 100% della coppia solo quando si forma.
|
il problema è che non riesco a prenderla bene in foto.. la femmina..
ma cosa consigli di prendere altri 2 esemplari... magari un altra coppia e vedere se si scelgono? |
intanto aspetta e vedi come evolve la situazione (magari è proprio una coppia) così almeno riesci a fare foto più da vicino e vediamo cos'è
|
ciao davide,
la situazione si è un pò evoluta. Prima : il maschio scacciava la presento femmina Ora: la presunta femmina alterna volte in cui scappa a volte in cui punta il presentu "maschio" e li scattano le botte... e devo dire che se le suonano a gran velocità... però non riesco a capire se si beccano cmq ti metto in video: quello in primo pianto all'inizio è il maschio quello in fondo alla vasca è il punto di domanda.. http://www.youtube.com/watch?v=0qhapGHUapc ciao |
nessuno sa se i comportamenti che ho descritto sono normali?
|
i 2 sempre più spesso si affrontano e si beccanno muso a muso..
sono 2 maschi? |
temo di si......di solito non arrivano mai ad affrontarsi muso a muso un maschio ed una femmina...pesca uno dei due e prova a sostituirlo con una femmina certa
|
anche io ne ero quasi certo...
e dato che ho un 350litri... e dato che non so quanto possa fidarmi del negoziante che pesca i pesci... ho tenuto i 2 maschi e sono andato a prendere 3 femmine... ora ho 5 altispinosa in vasca, vediamo come evolve la situazione. sono curioso.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45. |