AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   consiglio acquisto pappagallo cenerino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269128)

geribg 03-11-2010 22:33

consiglio acquisto pappagallo cenerino
 
Vorei comprami questo pappagallo , il cenerino . Qualcuno ha esperienza con questo animale , ho bisognio di consigli e "dritte" nel educarlo e allevarlo.

duca996 03-11-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviata da geribg (Messaggio 3253122)
Vorei comprami questo pappagallo , il cenerino . Qualcuno ha esperienza con questo animale , ho bisognio di consigli e "dritte" nel educarlo e allevarlo.

Ho avuto una coppia per parecchi anni, se lo prendi adulto fai attenzione al carattere dell'animale, spesso vengono venduti in età avanzata perchè assumono un carattere aggressivo (a volte a causa di maltrattamenti).
Il mio consiglio è di prenderlo cucciolo da imboccare forse sono meno economici rispetto gli adulti, ma ti togli un grattacapo per il futuro. Ricorda che patiscono gli sbalzi di temperatura , quindi lontano da porte e finestre.
Per ultimo ricordo bene che sporcano scagazzando ovunque, quindi se hai intenzione di tenerlo in casa e hai una moglie preparati al peggio.
cmq bellissimo animale, appena avvrò di nuovo la possibilità (TEMPO) lo riprenderò.

geribg 04-11-2010 00:00

duca996 , sono cuccioli di 3 mesi , appena svezzati , e imbocati a mano. e la taglia grande della varieta cenerino. Si lo terro a casa , pero li voglio mettere un trespolo in un angolo del soggiorno e tenerlo li , solo la sera quando siamo a casa lo libero , o non si puo fare cosi.
Sei riuscito ad insegnarlo a parlare?

davy180 04-11-2010 00:06

Io allevo pappagalli da quando sono adolescente, e tutt'ora ne ho una cinquantina di coppie, tra grandi e piccoli...
Sono l'unica cosa che adoro più degli acquari,... un'emozione impagabile vederli riprodurre...


Il cenerino potrei scrivere un libro ma in generale posso dirti che se preso giovane e ben svezzato è un animale straordinario, ti sorprende ogni giorno, intelligente, affettuoso e persino geloso a volte.... robusto e bello.
Unici difetti secondo me, sporca un pochino e potrebbe essere un po rumoroso... specialmente se lasciato a lungo solo.
Hanno bisogno di molto tempo dedicato a loro, 5 minuti al giorno non bastano... altrimenti diventano tristi e depressi fino a spennarsi da soli.

Io ne ho due parcheggiati da un mio amico.... 6 mesi, svezzati, buoni e mangiano già da soli...

Se ti interessano... ;-)

auz 04-11-2010 00:16

se ti interessa a una cifra normale,penso che un mio amico venda il suo ara...
è troppo bello,è dolcissimo,lui lo vende perche è stufo,è molto impegnativo,come un bambino piccolo,pero' è come un figlio...

davy180 04-11-2010 00:25

Quote:

Originariamente inviata da auz (Messaggio 3253325)
se ti interessa a una cifra normale,penso che un mio amico venda il suo ara...
è troppo bello,è dolcissimo,lui lo vende perche è stufo,è molto impegnativo,come un bambino piccolo,pero' è come un figlio...


Fantastico l'ara, non c'è creatura più bella al mondo secondo me.... specialmente l'ara macao.
ma è veramente troppo impegnativo, tanto grande e soprattutto tanto costoso...


http://s2.postimage.org/E0raJ.jpg

geribg 04-11-2010 00:26

davi180 , cosa intendi per ben svezzati ?
....purtroppo deve rimanere da solo tutto il giorno , ce solo il cane , un cocker spaniel che li fara compania durante il giorno ...perche fa troppo rumore .... e anche forte ?

sporca in che senso , quando mangia o fa i bisogni in giro ?

scusa le tante domande ?

Se hai delle foto dei tuoi , postali a geri.online@gmail.com
per il prezzo magari mi mandi un MP

grazie

davy180 04-11-2010 00:34

geribg, per svezzati intendo che mangiano ormai da soli... a 6 mesi non devi più imbeccarli con la siringa e la pappa perchè quella fase è già superata e mangiano da soli i semi, la frutta e la verdura.
a 3 mesi invece devi ancora imbeccarli come fossi la loro mamma (è questa operazione che li rende docili e buoni).... ma se non lo si è mai fatto prima potrebbe essere complicato....
se la pappa è troppo densa, troppo fredda o calda gli provochi problemi, potresti ferirli con la siringa o per sbaglio o troppa foga mandare la pappa nella trache anzichè nell'esofago..... e in quel caso addio cenerino.

sporcano un po perchè quando mangiano buttano semi un po qua e la.
la cacca la fanno come tutti gli animali.... basta pulire.
il rumore è soggettivo... potenzialmente hanno una voce potente ma se allevati bene di solito non urlano.
per il tempo da dedicargli considera che più ci stai, ci giochi, ci parli, e megli è.... per lui e per te.
Questo non significa stare tutto il giorno a casa... ma dedicargli un po di tempo ogni giorno..
Quando a casa non c'è nessuno ovviamente dovrà stare in gabbia.

Per le foto ora non le ho... però se vuoi te le mando in settimana... appena le faccio.

geribg 04-11-2010 00:39

auz , ma perche sono tanto impegnativi , cosa devo fare per mantenerli e curarli ?
Mi sa che da una vasca molto impegnativa , appena smontata , mi sto infilare in un altro hobby molto impegnativo.
A parte che non lo prendo come un hobby , diventera come Trudy il nostro cocker spaniel , un membro della famiglia con tutti i suoi diritti .

se mi puoi postare foto a geri.online@gmail.com e il prezzo , grazie

Pero ara e enorme , bellissimo ma enorme

davy180 04-11-2010 00:46

Domani, massimo dopodomani ti mando foto e prezzo via mail...

L'ara sostanzialmente non cambia molto da un cenerino...
purtroppo però:
- costa molto di più....
- urla di più...
- necessita di una gabbia più grande dove stare quando è solo.
- può far più danni in casa essendo grosso
- se becca fa male... davvero.

Il cenerino invece è l'ideale, tra l'altro è la specie più chiacchierona.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12618 seconds with 13 queries