![]() |
500lt cambi acqua
Ciao a tutti,
non sono proprio un neofita ma scrivo qui. Sono riuscito ad attivare ormai da 3 settimane il mio nuovo acquario 500 lt. Volevo delle info. Ho circa un 60kg di rocce 6 pesciolini un bel po' di paguri e 1 cm di sabbia(a me piace vederla). Ora mi sorge una domanda ho visto che i valori si stanno un'attimino alzando (nitriti, fosfati). Non ho ancora inserito resine. Oggi voglio fargli il primo cambio d'acqua di 65lt e poi mettegli le resine antifosfati. La domanda è questa voi in un'acquario del genere ogni qunto fate i cambi? 65lt ogni 3 settimane come vi sembra? Riuscirò ad arrivare a un mese? Domanda che non centra nulla con quelle precedenti. Vorrei mettere 1 o 2 neon tipo luce di wood dove li trovo? Perchè quelli da 20000k non sono quelli che mi interessano. al posto di 1 o 2 da 10000k Se volete la mia illuminazione attuale è la seguente: 1 HQI 150W mi sembra 17.000k 3 neon 10.000k Aqualight 10000 °k 39watt 1 neon 20.000k ATI Blue Plus Neon 39watt 2 neon 17.000K ATI AquaBlue Spezial Neon T5 HO 39watt Come vi sembra manca qualcosa? TNK. ------------------------------------------------------------------------ Chiudere scusa aperto 2 volte |
Domanda........vasca di 3 settimane con già 6 pesci??
altro che alzarsi i valori. |
come è la parte tecnica????
cmq con 6 pesci sei già partito male!!! |
era quello che mi chiedevo anche io sara stato consigliato dai soliti negozianti pescivendoli leggi leggi sul forum...hai fatto la maturazione??
|
Ciao,
non ho fatto maturazione. Ma ho preso l'acqua da altri acquria già maturi e dal mio vecchio e dal mare sistemndao i valori. Roccie tutte già mature dal mio vecchio acquario e da un mio amico. Si deve solo assestare. La mia domanda è una volta assestato tutto che frequneza e che quantità di cambi devo fare? Tutto quello che ho arriva dal mio vecchio 110 lt compresi i pesci. Orami sono 3 settimane e tutto sta bene. Pesci: 2 bavose 1 centropige bicolor 2 frenatus 2 blu coda gialla 1 granchio 1 riccio diadema 1 riccio normale 1 stella marina Invertebrati: discosoma sarcophiton varie speci spirografi madrepora molto bella tecnica: 2 pompe di movimento una da 12000 lt continuia e una da 15000 lt effetto marea schiumatoio hydor PERFORMER 1000 dp DUO. Risalita acquabee 3000lt/h Luci scritte sopra. Ho solo visto un alzamento dei valori che credo sia normale avendo scombussolato un po' il tutto. La mia domanda era se cambiare 70 litri ogni 3 settimane per un 500lt è poco o contrario è tanto. domani metterò delle resine antifosfati per il momento andava senza. Grazie. |
direi che riamanendo sul 10% ogni 15 o 20 giorni sei tranquillo di fare cambi sufficenti.;-)
|
OK!
grazie mille. Ultima domanda con tutti gli schiumatoi che ho avuto mi succede sempre la seguente cosa: Al cambio dell'acqua quando faccio ripartire tutto lo schiumatoio incomincia a schiumare all'impazzata riemiendo almeno 3 bicchieri in 5 minuti e poi torna normale. Come posso risolvere questa cosa? |
Se hai un'innalzamento dei Nutrienti No3 e Po4 piuttosto che cambiare acqua che non ti risolve per ora il problema dosa Batteri e Fonti di Carbonio ti possono aiutare più velocemente.
|
Ciao,
per cui batteri che già metto e carbonio.... potrei mettere vodka? Avevo già provato con il 100 lt avendo delle buone reazioni della'cquario q annetto fa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:04. |