![]() |
Suggerimento allestimento e flora
Dopo aver scelto la fauna (platy e guppy) vorrei dei consigli sulla flora.
Premetto che voglio mettere sabbia bianca come fondo e vorrei ricreare un'atmosfera tipo jungla con un lato dell'acquario con molte piante e un lato con qualcosa di più basso... Il lato folto mi piacerebbe con qualche bel ramo grosso che spunta tra le piante... Mi consigliate lo sfondo 3D?? Magari roccioso.... Che piante mi servono per tutto questo?? L'acquario è 95 litri netti con una luce da 55 watt.... |
la sabbia fine non è il massimo perchè compatta molto. siccome hai un buon rapporto luce/litri (magari dicci l'altezza della vasca) direi che ti conviene mettere del fondo fertile e sopra del ghiaino, 5-6 cm.
altrimenti se non vuoi mettere il fondo fertile, metti piante a crescita rapida ceratophylum ed egeria, con piante a crescita più lenta anubias e microsorum. tutte queste piante che ti ho detto non necessitano di fondo fertile. guarda sul mercatino del forum se ne trovi che risparmi un pò di soldi. ciao =) |
L'altezza è 45 cm....
Si però la sabbia è mooolto scenica..... Io avevo pensato fondo fertile che comunque male non fa e sabbia sopra.... |
Secondo me fondo fertile e ghiaia di colore nero che risalta i colori dei pesci e li rende piu calmi...come piante ti consiglio quelle a crescita rapida, cosi da non far formare le alghe...una bella pianta e facilissima da coltivare è la limnophila sessiflora ti consiglio anche la Hygrophila polysperma, Hygrophila difformis e Hygrophila corymbosa. Queste sono alcune piante che aiutano il primo allestimento.
|
Altre idee??
Mi serve qualche pianta "junglosa"! |
Quote:
|
Qualcosa tipo la tua vasca....
|
Quote:
cmq non prendere esempio dalla mia vasca perchè non è un gran che... |
Mi piace qualcosa così:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC07823.htm Con questo stile (un lato pieno e uno vuoto): http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s/DSC07962.htm |
Hai il rapporto w/l? Così è più facile consigliarti :-)) ed anche i vari valori
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:27. |