![]() |
Consiglio su Torba
salve a tutti, vorrei iniziare ad usare la torba nel mio acquario per vari motivi (correggetemi se dico cavolate!)
il primo è che ho misurato il Ph e da che mi aspettavo di trovarlo a 6,5 l'ho trovato a 8,5 (probabilmente ho sbagliato con i cambi d'acqua mettendo più acqua del rubinetto del previsto) quindi ho letto che la torba lo abbassa un po'... il secondo è che ho letto che le petitelle vivono nel rio negro e preferiscono acqua più scura... il terzo è che forse mi piace di più l'acqua di colore "ambrato" Però ho letto anche delle controindicazioni, per esempio che la torba "riduce" la quantità di luce che arriva alle piante! volevo dei consigli da qualcuno che ne sa più di me :-)) |
tutto corretto... l'unica cosa è che non sai la quantità e dovrai fare un pò di esperimenti... controlla pure il KH che se è troppo alto farai molta fatica ad abbassare il pH
|
ok, e per quanto riguarda le piante? dà così problemi la torba con la luce?
|
dipende da quanto fai diventare scura l'acqua casomai leggevo in giro che in caso di acqua troppo scura dovresti aumentare la gradazione dei neon superando i canonici 6500°K ovviamente dipende pure dalle piante che hai
|
puoi sempre fare una selezione di piante che crescono bene con poca luce
in ogni caso la cosa e' fattibile Come ti hanno detto devi ridurre il kh (5/6) e mettere tanta torba Meglio ancora se aggiungi un integrazione di co2 che facilita' un abbassamento del ph mantenendo stabile il kh Le piante senza co2,assimilano il carbonio dai carbonati facendo ridurre il kh che a sua volta se troppo basso provoca un crollo del ph Ciao Ciao |
per la CO2 in settimana acquisterò un riduttore di pressione e potrò metterla...
ma per avere una via di mezzo, nel senso acqua non troppo scura e ph leggermente più basso, quanta torba dovrei mettere nel filtro? ho un 70 litri |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |