![]() |
Alghe a Barba
salve a tutti!
è da parecchio tempo che ho delle alghe a barba soprattutto sull'althernanthera (sia sull foglie che sul fusto) ma anche sugli angoli del vetro e sul legno... ho misurato i valori e sono PH 8,5 (?!? avrei dovuto avere 6,5... ) nitriti 0,05mg/l nitrati 5,0 mg/l non fertilzzo con CO2 e qualche volta con potassio e ferro... ho 65watt su 70litri di acquario (le lampade fino a pochi giorni fa erano vecchie e ora le ho sostituite, 2 lampade non hanno neanche un mese e le altre due circa 1annetto) in totale ho 5500°K |
Puoi postare delle foto e relativi valori chimici dell'acqua?
|
domani posto le foto, ora ho le luci spente!
|
Ciao!
Qualche foto aiuterebbe sicuramente.. Descrivi un pò come gestisci la vasca, di quanto è il fotoperiodo, frequenza fertilizzanti, quantità e marca.. Certo è che hai molta molta luce.. Non fertilizzando con co2 basta un eccesso di nutrienti che se li pappano tutti le alghe.. Che kelvinaggio hanno singolarmente le lampade? Ciao ciao |
il fotoperiodo era di circa 10ore ma ora l'ho ridotto a 7, come fertilizzanti uso solo ferro e potassio all'incirca 2/3ml ogni 2 giorni (ma a volte mi scordo!)
com °k ho due lampade da 6500 e due lampade da 4500 ------------------------------------------------------------------------ http://s1.postimage.org/LmQfr.jpg |
tanta..troppa luce..
io ti consiglio due soluzione: -inserire co2 in acquario avendo molta cura di tarare bene l`impianto(misurando ph e gh per iniziare) -diminuire la luce. personalmente ti consigliere la Co2 |
in settimana mi devo comprare il riduttore di pressione, ho una bombola da 5kg che posso utilizzare!
|
Acchio 5 kg sono eterni :-)
Ottima scelta comunque.. Ricordati di comprare anche la valvola di non ritorno, contabolle e micronizzatore :-) ciao ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. |