AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come sto andando?acqwuario 26litri circa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268645)

stevtec86 01-11-2010 12:04

Come sto andando?acqwuario 26litri circa

ciao a tutti, apro questa discussione, che pii terro, per eventuali dubbi o problemi legatio al mio acquario;

allora, ho attivato il 2 ottobre questo acquario, il Cubino da 26lòitri lordi, della BluBios, il picco di nitriti l'ha fatto coirca 1settimana e mexzzo fa, e ora lo stato è la seguente:

PH==> 7
GH==> 17 :-( all'inizio era intrno ai 10#12
KH==> 4/5
NO2==> <0,3mg/l
NO3==> tra 0 e i 12,5mg/l
NH3/nh4==> 0mg/l

com'è? vanno bene i valori?

premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa, dico circa perchè i test non sono quelli che vanno a punto( 7.1, 7.2 etc etc), ma vanno da 7.0 a 7.5,etc etc...

I test li ho fatti con TEST TETRA, tranne PH che è della SERA.

in acquario ho parecchie piante, vallisneria(8-9 bulbi), la pallina di muschio, althernathera(2) 12#13 bacopa carolininaa se si contano i singoli steli-.... + all'interno c'è una grotta in legno e una casetta in resina.

com'è? posso inserire magari una coppia di caradinie a settimana ( fino ad arrivare 5 gamberi) + 1 betta( cioè, sta settimana metto 2 gamberi, settimana prossima altri e l'altra ancora il betta) va bene? consigli?

davidesara 01-11-2010 14:34

dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire eventuali bestiole perchè il filtro non è ancora pronto..comunque che acqua usi? utilizzi prodotti per le piante?nitriti e nitrati sarebbe meglio che fossero al minimo..

stevtec86 01-11-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviata da davidesara (Messaggio 3248493)
dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire eventuali bestiole perchè il filtro non è ancora pronto..comunque che acqua usi? utilizzi prodotti per le piante?nitriti e nitrati sarebbe meglio che fossero al minimo..

si ok, ma se leggi bene sopra, domani fa un mese.....leggi bene pure i valori miei.....

bettina s. 01-11-2010 14:45

Quote:

premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa
come avete fatto? avete usato qualche prodotto?

Quote:

all'interno c'è una grotta in legno
la grotta in legno dove l'hai presa è legno specifico per acquari?

stevtec86 01-11-2010 14:58

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3248511)
Quote:

premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa
come avete fatto? avete usato qualche prodotto?

Quote:

all'interno c'è una grotta in legno
la grotta in legno dove l'hai presa è legno specifico per acquari?

allora, la grotta è legno specifico x acquari.....se non erro è una radice ma non ne sono sicuro.

pe il ph dato che al momento non è abitato da pesci, ho utilizzato il PH minus della jbl, 5ml lunedi e 5ml venerdi.una volta stabilizzato il valore, sto pensando se non è una str...... di inserire la torba.....
se invcece risale, non voprrei che sia la casettina che gli ho messo in resina.....magari i colori utilizzati....

ma i valori vanno bene?domani è un mese dall'avvio.

bettina s. 01-11-2010 15:52

il ph minus ha un efficacia temporanea, poi i valori tornano com'erano prima, se intendi metterci un betta, lascerei solo il legno e leverei la casa in resina, in così poco spazio e litraggio meglio non introdurre troppa roba.
Non pasticciare con roba chimica, in fase di maturazione non serve.
Utile sarebbe misurare i valori dell'acqua di rubinetto, il gh a 17° è davvero altino, almeno per il betta, per le caridine va bene; tuttavia non è un abbinata che consiglio; ci sono betta che non le guardano, ma se appena ne fanno un assaggino, poi ti chiederanno la maionese.:-(

stevtec86 01-11-2010 16:03

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s (Messaggio 3248690)
il ph minus ha un efficacia temporanea, poi i valori tornano com'erano prima, se intendi metterci un betta, lascerei solo il legno e leverei la casa in resina, in così poco spazio e litraggio meglio non introdurre troppa roba.
Non pasticciare con roba chimica, in fase di maturazione non serve.
Utile sarebbe misurare i valori dell'acqua di rubinetto, il gh a 17° è davvero altino, almeno per il betta, per le caridine va bene; tuttavia non è un abbinata che consiglio; ci sono betta che non le guardano, ma se appena ne fanno un assaggino, poi ti chiederanno la maionese.:-(

eh no, coi gamberi, va bene la salsa rosa......dai scherzo, poi vedo come si comporta il betta.....

però una cosda, in questa settimana, per sbaglio ho toccato, il beccuccio da dove esce l'acqua, e è ritornato un odore forte molto sgradevole.......dico tornato perchjè circa 2 settimane fa avevo questo problema, da quando l'ho avviato.....

cosa puo essere?

stevtec86 01-11-2010 19:48

aggiungo, che prima c'era perchè ostruvo il passaggio della acqua corrente, ma ora è libera di circvolare alla grande, .......ora ho tolto tutti i residui di foglia etc etc.....possono essere queste le cause?

p.s ora che è passato un mese dall'avvio, posso gia effettuare il primo cambio parziale di 10/20% d'acqua o è ancora presto?

i pesci, un paio posso metterli di caradinia japonica o è ancora presto?

poi ho un dubbio, sono piu dannosi i nitriti o nitarti?

stevtec86 02-11-2010 12:51

Quote:

Originariamente inviata da stevtec86 (Messaggio 3249121)
aggiungo, che prima c'era perchè ostruvo il passaggio della acqua corrente, ma ora è libera di circvolare alla grande, .......ora ho tolto tutti i residui di foglia etc etc.....possono essere queste le cause?

p.s ora che è passato un mese dall'avvio, posso gia effettuare il primo cambio parziale di 10/20% d'acqua o è ancora presto?

i pesci, un paio posso metterli di caradinia japonica o è ancora presto?

poi ho un dubbio, sono piu dannosi i nitriti o nitarti?

nessuno mi sa aiuitare o rispondere?

Markfree 02-11-2010 13:11

indubbiamente i nitriti, i quali devono stare a zero (o quantomeno a fondo scala)

i nitrati fino a 25mg/l possono stare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13.