![]() |
Come sto andando?acqwuario 26litri circa
ciao a tutti, apro questa discussione, che pii terro, per eventuali dubbi o problemi legatio al mio acquario;
allora, ho attivato il 2 ottobre questo acquario, il Cubino da 26lòitri lordi, della BluBios, il picco di nitriti l'ha fatto coirca 1settimana e mexzzo fa, e ora lo stato è la seguente: PH==> 7 GH==> 17 :-( all'inizio era intrno ai 10#12 KH==> 4/5 NO2==> <0,3mg/l NO3==> tra 0 e i 12,5mg/l NH3/nh4==> 0mg/l com'è? vanno bene i valori? premetto che il ph, settimnana scosra come all'inizio, era a circa 8, e con l'aiuto del negoziante, l'abbiamo sceso a 7 circa, dico circa perchè i test non sono quelli che vanno a punto( 7.1, 7.2 etc etc), ma vanno da 7.0 a 7.5,etc etc... I test li ho fatti con TEST TETRA, tranne PH che è della SERA. in acquario ho parecchie piante, vallisneria(8-9 bulbi), la pallina di muschio, althernathera(2) 12#13 bacopa carolininaa se si contano i singoli steli-.... + all'interno c'è una grotta in legno e una casetta in resina. com'è? posso inserire magari una coppia di caradinie a settimana ( fino ad arrivare 5 gamberi) + 1 betta( cioè, sta settimana metto 2 gamberi, settimana prossima altri e l'altra ancora il betta) va bene? consigli? |
dovresti aspettare almeno un mese prima di inserire eventuali bestiole perchè il filtro non è ancora pronto..comunque che acqua usi? utilizzi prodotti per le piante?nitriti e nitrati sarebbe meglio che fossero al minimo..
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
pe il ph dato che al momento non è abitato da pesci, ho utilizzato il PH minus della jbl, 5ml lunedi e 5ml venerdi.una volta stabilizzato il valore, sto pensando se non è una str...... di inserire la torba..... se invcece risale, non voprrei che sia la casettina che gli ho messo in resina.....magari i colori utilizzati.... ma i valori vanno bene?domani è un mese dall'avvio. |
il ph minus ha un efficacia temporanea, poi i valori tornano com'erano prima, se intendi metterci un betta, lascerei solo il legno e leverei la casa in resina, in così poco spazio e litraggio meglio non introdurre troppa roba.
Non pasticciare con roba chimica, in fase di maturazione non serve. Utile sarebbe misurare i valori dell'acqua di rubinetto, il gh a 17° è davvero altino, almeno per il betta, per le caridine va bene; tuttavia non è un abbinata che consiglio; ci sono betta che non le guardano, ma se appena ne fanno un assaggino, poi ti chiederanno la maionese.:-( |
Quote:
però una cosda, in questa settimana, per sbaglio ho toccato, il beccuccio da dove esce l'acqua, e è ritornato un odore forte molto sgradevole.......dico tornato perchjè circa 2 settimane fa avevo questo problema, da quando l'ho avviato..... cosa puo essere? |
aggiungo, che prima c'era perchè ostruvo il passaggio della acqua corrente, ma ora è libera di circvolare alla grande, .......ora ho tolto tutti i residui di foglia etc etc.....possono essere queste le cause?
p.s ora che è passato un mese dall'avvio, posso gia effettuare il primo cambio parziale di 10/20% d'acqua o è ancora presto? i pesci, un paio posso metterli di caradinia japonica o è ancora presto? poi ho un dubbio, sono piu dannosi i nitriti o nitarti? |
Quote:
|
indubbiamente i nitriti, i quali devono stare a zero (o quantomeno a fondo scala)
i nitrati fino a 25mg/l possono stare |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13. |