![]() |
fosfati a 1,0mg.l
salute ragazzi come abbassare i fosfati in vasca con le resine?considerando la mia vasca di 120 litri netti senza pesci senza coralli ne molli ne duri ma solo rocce vive 20 kili . ho appena finito la maturazione di 55 giorni poko piu
nitriti e nitrati assenti schiumatoio in funzione deltec mc 300 ma sti fosfati a 1mg l mi sembrano molto alti... da oggi sono partito con le luci gradatamente ma da sett. prox vorrei mettere i primi ospiti(2 pagliaccetti con anemone) i fosfati "curati"con le resine che cosa fanno se nn si interviene con queste ultime?e sopratutto quanto devono rimanere e come agiscono in vasca le resine? grazie a tutti-37 |
ciao, quei valori sono troppo alti. che marca di test stai usando? anche per i nitrati.
mettere pesci o coralli ora mi sembra una pessima idea ;-) |
per i fosfati stò usando JBL per i nitrati stò usando askoll
quindi cosa fanno i fosfati? e le resine? o forse è meglio la zeolite? |
coi fosfati a quei livelli ti riempi di alghe. non so come vadano i JBL, ma anche se sei più basso, sono sempre alti. le resine è meglio se le metti in un letto fluido e usi quelle a base ferrosa. con l'acqua d'osmosi sei in regola?
|
Quote:
filtro a letto fluido si me ne ha parlato matteo algranati ma sono impossibilitato a metterlo per problemi di spazio...al suo posto ho preso un piccolo filtro interno dell ehim che adebirei a collocare le resine o il carbone attivo...può andare? |
Ciao!
Secondo molti è impossibile avere nitrati assenti e fosfati così alti... Di solito sono assenti entrambi o alti entrambi... Gli askoll per i nitrati a me davano nitrati assenti, ho acceso le luci e qualche alga è spuntata... Prova a cambiare test... Salifert, tropic marine o elos sono considerati affidabili! Il test che usi per i fosfati non lo conosco quindi non mi esprimo! Ciao, in bocca al lupo! |
Ciao, puoi mettere in un filtro tipo il niagara appesso a bordo vasca, riducendo al minimo il passaggio dell'acqua, lavorando sul rubinetto, con circa 150gr di rowaphos.Vedrai che i fosfati scenderanno. comunque cambia i test. Quoto garth11 per i salifert.
|
Eugenio ma hai ancora il problema dei gatti?
|
IO non metterei adesso le resine, aspetterei ancora un po di maturazione o comunque prima usa altri test per gli altri valori poi vediamo
|
Quote:
perchè che devo fare?ormai la vasca è aperta con la nuova plafoniera sospesa-28 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ma quelli che ho costano mica 3 cent..li ho pagati 18 euro l uno mica una stupidata e poi i test jbl SONO I MIGLIORI...askoll nn so...ma nn credo possano sbagliare in maniera grossolana mi piacerebbero consigli piu concreti.inoltre sono molto confuso....alcuni mi dicono metti le resine altri di aspettare...insomma...poi mi girano-:33 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |