AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help con nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268583)

BlackSun 31-10-2010 21:22

help con nitriti

Ciao,
vi chiedo consiglio su una questione ormai arci nota: i nitriti/nitrati/ammoniaca.
Premesso che ho 2 filtri (uno esterno in maturazione da 2 settimane) e 1 interno ma continuo ad avere problemi con i valori dell'ìacqua.
Ho appena fatto i test e ho il risultato e': NO2 <0,3 e NO3 quasi 0.
Quello che faccio attualmente e':
- cambio acqua
- aggiunta di Filter Biostart oppure SafeStart (che mi hanno detto essere migliore)
- Bactzym
- Biocoryn
- diminuzione del mangime (ogni 2 gg)
- ora la popolazione e' fatta da 6 guppy e 6 corydoras (in 60 lt)

Oltre a questo cosa potrei fare??

Altra domanda... il negoziante mi ha detto che potrei avere l''ammoniaca alta (il che ci sta visto che si trsforma subito in nitrito) e che per "combatterla" devo utilizzare i batteri tipo UltraFast Cycle o Filter Starter o SafeStart. Confermate?

Grazie mille

Ciao BlackSun (stressato dai nitriti) :-(

Nannacara 31-10-2010 22:37

Hai i nitriti minori di 0,3 e i nitrati prossimi allo zero,qual'e' il problema ?
L'ammoniaca si trasforma in nitriti/nitrati se il filtro e' ben maturo,non e' un passaggio obbligato
Una completa maturazione del filtro si ha dopo circa 4/6 mesi
Ciao

BlackSun 31-10-2010 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3247586)
Hai i nitriti minori di 0,3 e i nitrati prossimi allo zero,qual'e' il problema ?
L'ammoniaca si trasforma in nitriti/nitrati se il filtro e' ben maturo,non e' un passaggio obbligato
Una completa maturazione del filtro si ha dopo circa 4/6 mesi
Ciao

Il problema e' che ho perso 2 guppy e 2 corydoras in meno di 24 ore... c'e' qualcosa che non va...

Ciao BlackSun

Ozelot 31-10-2010 23:18

Con che test misuri i nitriti ?
Se non ricordo male ce ne sono alcuni il cui valore più basso di scala è appunto 0,3, quindi non è detto che il tuo filtro non li smaltisca.......quindi il problema potrebbe essere un altro......

BlackSun 31-10-2010 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Ozelot (Messaggio 3247672)
Con che test misuri i nitriti ?
Se non ricordo male ce ne sono alcuni il cui valore più basso di scala è appunto 0,3, quindi non è detto che il tuo filtro non li smaltisca.......quindi il problema potrebbe essere un altro......

Ciao,
uso i test a reagente della Tetra. Il valore piu' bassodella scala indica <o,3 mg/l

Ciao BlackSun

Nannacara 31-10-2010 23:25

Hai un filtro esterno attivo da due settimane e quello interno?

BlackSun 31-10-2010 23:39

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3247682)
Hai un filtro esterno attivo da due settimane e quello interno?

Quello interno ha 3 mesi.

Nannacara 01-11-2010 00:02

Hai mai considerato che i pesci a volte muoino per tante altre ragioni?
Hai un filtro funzionante da 3 mesi,un altro in fase di attivazione,aggiungi un infinita' di attivatori batterici,fai i cambi d'acqua cosa vuoi aggiungere ancora?
Non comprare altri attivatori o purificatori vari se proprio vuoi prendi il test dell'ammoniaca per verificarne un eventuale presenza

BlackSun 01-11-2010 00:05

Quote:

Originariamente inviata da Nannacara (Messaggio 3247735)
Hai mai considerato che i pesci a volte muoino per tante altre ragioni?
Hai un filtro funzionante da 3 mesi,un altro in fase di attivazione,aggiungi un infinita' di attivatori batterici,fai i cambi d'acqua cosa vuoi aggiungere ancora?
Non comprare altri attivatori o purificatori vari se proprio vuoi prendi il test dell'ammoniaca per verificarne un eventuale presenza

Si certo... ma 4 in un giorno mi sembra che non rientrino nella norma.
Oltretutto i 2 corydoras erano piccolini, non vecchi, come anche i guppy che avevano circa 6 mesi.

Mah... vedremo...

Ozelot 01-11-2010 23:20

In effetti 4 in un giorno è un pò troppo......che valori hai in vasca al di là di no2 ed no3 ?

Tanto più che i guppy prediligono acque dure e basiche, mentre i cory tenere e acide......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30.