AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   possibile ictiofiriasi + vermi delle branchie? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268500)

Gurth 31-10-2010 12:33

possibile ictiofiriasi + vermi delle branchie?

salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum.

dunque vi spiego il mio problema:

acquario avviato da 2 mesi, ho fatto spero bene tutte le procedure elencate nelle guide per l'avviamento.
tutto bene fino allo scorso sabato 23/10 quando ho portato a casa una coppia di colisa lalia e di ramirezi gold.
immessi i pesci in vasca secondo la corretta procedura di ambientazione sono dovuto andare a fare legna, al mio ritorno purtroppo ho notato sui colisa sintomi di ictio (puntini bianchi). li ho subito isolati in una bacinella dentro l'acquario e somministrato il fauna mor secondo indicazioni del farmaco.
il giorno seguente noto i puntini anche sui ramirezi ed un loro sfregamento sugli arredi.
decido di rimettere i colisa in vasca e fare il trattamento a tutti.
a parte a uno sbalzo termico fatto per errore dei primi due giorni (da 26 a 29,5 gradi e poi di nuovo a 26, 2 neon morti..inesperienza..) questa settimana ho fatto la cura a temperatura di 26 gradi sempre con il fauna mor. la cura sta funzionanfo, i puntini dopo essere apparsi anche su altri pesci iniziano a sparire quasi totalmente.

il problema è che però dopo 5 gg di cura molti pesci si grattano ancora compresi i ramirezi (i primi ad avere avuto questo sintomo).

in piu non capisco se un platy femmina è incinta o ha idropsia: è panciutissima, abbastanza attiva, mangia, 4 piccole scaglie alzate, ventre che si sta scolorando o smagliando

è probabile che ci siano vermi nelle branchie? il respiro forse è veloce ma non moltissimo..

ecco i dati della vasca di comunità
100 litri lordi aquoss evolution 2x25 watt energy saver
filtro interno extra large pompa 300 litri ora
co2 artigianale
aeratore durante la terapia
ben piantumato
4 coridoras shwarzy
16 neon
5 platy coral
2 ramirezi gold
2 colisa lalia

valori acqua attualmente (giovedì un cambio dell'acqua)
ph 7
gh 8
kh 5
no2 tra 0 e 0.03
no3 5
test acquili

ringrazio moltissimo per una eventuale risposta e mi scuso se ho fatto errori per la fretta
Moreno

crilù 31-10-2010 15:57

Per la cura dell'ichtyo bisogna portare la temperatura sui 29/30° e tenerla tale minimo per una decina di giorni anche se i puntini spariscono. La cura non è stata fatta a dovere. La CO2 l'hai interrotta durante il trattamento?
Dovrebbero essere ancora nel farmaco quindi aumenta di nuovo la T, aeratore a palla 24 ore su 24 e controlla attentamente la femmina di platy non vorrei fosse effettivamente idropisia. Con tutti questi sbalzi potrebbe essersi stressata.
Un'ultima cosa..secondo me hai fatto quello che si chiama in gergo un bel fritto misto :-))
Ciclidi, anabantidi ecc..non vanno molto daccordo, richiedono valori diversi, comunque ora vediamo di salvarli dai parassiti.

Gurth 31-10-2010 16:27

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3246896)
Per la cura dell'ichtyo bisogna portare la temperatura sui 29/30° e tenerla tale minimo per una decina di giorni anche se i puntini spariscono. La cura non è stata fatta a dovere. La CO2 l'hai interrotta durante il trattamento?
Dovrebbero essere ancora nel farmaco quindi aumenta di nuovo la T, aeratore a palla 24 ore su 24 e controlla attentamente la femmina di platy non vorrei fosse effettivamente idropisia. Con tutti questi sbalzi potrebbe essersi stressata.
Un'ultima cosa..secondo me hai fatto quello che si chiama in gergo un bel fritto misto :-))
Ciclidi, anabantidi ecc..non vanno molto daccordo, richiedono valori diversi, comunque ora vediamo di salvarli dai parassiti.

grazie mille della risposta
all'inizio leggendo le varie guide ho alzato la temperatura
in seguito ho riabbassato la temperatura per il semplice motivo che nelle istruzioni del farmaco, che ho seguito alla lettera, non c'era scritto di alzare la temperatura e non volevo stressare i pesci (che poi ho fatto comunque....).
inserisco le istruzioni del farmaco:

Agitare bene prima dell'uso.
Se non specificato diversamente:
1° giorno: Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua dell'acquario. La dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia una pesante infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi siano animali sensibili al trattamento (es. Corydoras). Non somministrare mangime ai pesci.
Scollegare il filtro dall'acquario ma tenerlo in funzione in un altro contenitore in modo tale da mantenere vivi i microrganismi. Aerare l'acqua dell'acquario.
Se questo non è possibile senza l'operazione diretta del filtro, allora servirsi del filtro stesso togliendo solo il materiale filtrante, così che ci sia un’adeguata circolazione dell'acqua. Conservare il materiale filtrante in un contenitore che contenga almeno 20 volte la quantità di acqua dell'acquario (in rapporto alla massa del materiale filtrante).
2° giorno: Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua. Non somministrare mangime ai pesci.
3° giorno: Sospendere la somministrazione di Faunamor. Alimentare normalmente. Riattivare il filtro.
Se il materiale filtrante è stato conservato separatamente, allora non riutilizzare quell'acqua per l'acquario.
Sciacquare velocemente il materiale filtrante con acqua tiepida (non sciacquare abbondantemente per far si che resti attiva almeno una parte dei microrganismi).
7° giorno: > Distribuire 20 gocce (= circa 1 ml) di faunamor per 100 I di acqua dell'acquario. La dose può essere raddoppiata nel caso in cui vi sia una pesante infestazione del parassita, facendo attenzione che in acquario non vi siano animali sensibili al trattamento (es. Corydoras). Non somministrare mangime ai pesci.
Scollegare il filtro dall'acquario ma tenerlo in funzione in un altro contenitore in modo tale da mantenere vivi i microrganismi. Aerare l'acqua dell'acquario.
Se questo non è possibile senza l'operazione diretta del filtro, allora servirsi del filtro stesso togliendo solo il materiale filtrante, così che ci sia un’adeguata circolazione dell'acqua. Conservare il materiale filtrante in un contenitore che contenga almeno 20 volte la quantità di acqua dell'acquario (in rapporto alla massa del materiale filtrante).
8° giorno: Non somministrare il faunamor. Alimentare normalmente. Cambiareapprossimativamente un 30% dell'acqua dell'acquario. Riattivare il filtro. E' raccomandato l'uso di aquavital conditioner e aquavital Stress-Protect.
Profilassi nei casi di situazioni da stress: utilizzare metà della dose indicata.

da tuo consiglio alzo nuovamente la temperatura, ma proseguo normalmente il mio ciclo di terapia? ora sono al 6° giorno e secondo le istruzioni domani dovrei risomministrare le gocce.

ti ringrazio vivamente dell'aiuto

crilù 31-10-2010 20:21

Si alza pure e procedi normalmente. Il caldo aumenta il metabolismo del parassita e lo fa morire, ciao

Gurth 02-11-2010 17:35

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 3247299)
Si alza pure e procedi normalmente. Il caldo aumenta il metabolismo del parassita e lo fa morire, ciao

dietro tuo consilglio l'altro ieri ho alzato la temperatura ed in effeti avevi ragione tu. sono comparsi altri puntini bianchi.
ora sto ripetendo il ciclo di terapia e vedremo..
ho solo paura che il farmaco elimini tutti i batteri nel filtro. può aiutare aggiungere nitrivec durante la terapia?
la co2 l'ho spenta, ma per curiosità a che serve spegnerla?

tu ringrazio per il prezioso aiuto e spero in una pronta guarigione dei pesci

crilù 02-11-2010 19:41

E sì, ti toccherà mettere attivatori batterici, questo dopo la cura però.
Si spegne la CO2 perchè i farmaci bruciano ossigeno, l'aeratore (oltre a disperdere i tomiti) aiuta lo scambio gassoso...se gli metti l'anidride non gli fai piacere :-) ciao

Gurth 05-11-2010 00:21

ciao crilù volevo aggiornarti sulla situazione per aver conferme sulla corretta provedura che sto eseguendo:
ad oggi dopo 4 gg di un nuovo cilclo di terapia con farmaco a temperatura a 29 gradi ancora 2 o 3 pesci presentano 1 o 2 puntini bianchi. è normale?
domani provvedo al settimanale cambio d'acqua, ieri ho misurato i nitriti ed erano ancora tra 0 e 0,03. quanto può resistere il filtro prima di compromettere tuttta la flora batterica (con conseguente aumento di nitriti) senza l'utilizzo del nitrivec? posso metterlo durante la cura?
ti ringrazio moltissimo del prezioso aiuto come sempre

crilù 05-11-2010 00:57

Finisci prima la cura e vediamo se spariscono anche gli ultimi puntini.
Tieni presente che dovrai tenere la T alta ancora per qualche giorno quindi occhio al cambio...
Essendo il Faunamor un antiparassitario non credo proprio che sia dannosissimo per i batteri (un antibatterico ovviamente lo sarebbe) quindi il mio consiglio è di mettere attivatori alla fine della cura, ciao

Gurth 07-11-2010 23:55

ciao crilù come va?
ad oggi tutti i puntini sembrano spariti..domani dovrò dare l'ultima dose di medicinale come da istruzioni e martedì dovrò fare un cambio del 30% d'acqua sempre da istruzioni.
la temperatura la tengo alta come dici tu fino a prox settimana

purtroppo è sorto un piccolo (spero) PROBLEMA.
il ramirezi maschio, re dell'acquario e sempre molto vivace ha una bollicina trasparente sotto il labbro. diametro tra 1 e 2 mm. è sottilissima e trasparente, come quelle vescichette che ti vengono sulle mani quando ti bruci (per farti capire perchè non riesco a fargli foto).
cosa può essere?
può essere che abbia solo sfregato contro una pietra lavica? oggi la pasttica di vipoforno (mangime della sera si è infilata tra una radice ed una pietra ed erano tutti li che si ammassavano a mangiare)

ho ricontrollato i valori dell'acqua, tutti ok (kh=4) tranne il ph che è altissimo quasi 8. leggendo in giro ho capito che è colpa dell'areatore che è a palla, ma da tuo consiglio lo tengo così fino a che la temperatura non ritorna nella norma.

aspetto tue rassicurazioni!! grazie mille come sempre dell'aiuto

crilù 08-11-2010 01:24

Guarda ...per la bolla è successo anche ad un mio betta, sulla coda ...pareva una perla terasparente, mai saputo cosa potesse essere, è andata via da sola.
Essendo però i ram fatti di pasta che chi li tocca li guasta....tienilo d'occhio per vedere se ci sono cambiamenti.
Se invece vengono fuori una serie di queste bollicine ne riparliamo, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52.