AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Fotoperiodo unico o doppio (metodo Dennerle) ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=2685)

Giancarlo Fimiani 06-04-2005 02:28

Fotoperiodo unico o doppio (metodo Dennerle) ???
 
Ciao a tutti.
Mi piacerebbe avere qualche informazione circa le esperienze sul fotoperiodo unico e sul fotoperiodo doppio. Io in un nuovo acquario ho cominciato ad usare in modo ..... abbastanza scrupoloso il metodo Dennerle (doppio fotoperiodo, cavetto riscaldante, lampade T5, somministrazione di CO2 con regolatore automatico di PH e sistema completo di fertilizzanti.
Dopo un breve ...... ma intenso periodo di condizioni ottimali, sono cominciate a spuntare alghe filamentose e alghe a pennello.
I valori dell'acqua sono mediamente Ph 6.8-Kh 6-Gh 8,Nitriti quasi assenti, fosfati 0.20, nitrati 0.15, temperatura 26/27.
Ho provato di tutto ......... anche la candeggina (con risultati drammatici) ma le alghe ......... prosperano perfettamente.
Nella vasca (RIO 180) ci sono (c'erano) moltissime piante, non tantissimi pesci e ho due sistemi di filtraggio: quello interno Juwel che utilizzo come meccanico/chimico (Biotrop Dennerle e Rowaphos) e uno esterno Eheim (asciutto-bagnato) che utilizzo esclusivamente come biologico. All'uscita del filtro biologico è collegata una lampada UV della Ruwal. Le lampade che uso sono delle T5 di Aquaristica (le Super Day).
Ultimamente ho messo nella vasca (oltre ai 4 Loricaridi) 10 C. Siamensis ..... ma le alghe sono li !!!!!!
Help help help
Nel frattempo avevo eliminato il doppio fotoperiodo (molti me lo avevano sconsigliato - non capisco perchè Dennerle ne fa una .... bandiera), e ho ridotto il numero di ore di luce a 5.5 al giorno.
....... Le alghe sono sempre li !!!!!!
Qualcuno mi consiglia ....... qualche magia ????

Grazie a tutti

orios 06-04-2005 03:07

Se l'acquario è avviato da non tanto tempo, è normale la comparsa di alghe!
potresti abbassare i fosfati con un cambio d'acqua e con l'introduzione di piante a crescita veloce o galleggianti che assorbono molte sostanze.
I siamensis cmq mangiano alghe fresche e se sono li da tempo, le snobbano.
Che neon hai???

Io sono contro al doppio fotoperiodo della dennerle...

Le ore minime del fotoperiodo sono 8 cmq...

ghena 06-04-2005 09:04

che fertilizzanti usi? quanti w l, aumenta le ore di luce, minimo 8, 9 ore, abbassa i fosfati con cambi acqua, fotoperiodo unicooooooooooooooooooo, :-)

Giancarlo Fimiani 06-04-2005 17:52

Grazie per la risposta. L'acquario è avviato da 7 mesi. Inizialmente avevo pochissimi problemi di alghe. I neon che uso sono 2 T5 da 39W di Acquaristica Superday.

Ciao

Giancarlo Fimiani 06-04-2005 17:55

Quote:

Originariamente inviata da ghena
che fertilizzanti usi? quanti w l, aumenta le ore di luce, minimo 8, 9 ore, abbassa i fosfati con cambi acqua, fotoperiodo unicooooooooooooooooooo, :-)


Uso fertilizzanti DENNERLE. Ho 2 x 39W T5 Superday di aquaristica

Ciao

ghena 07-04-2005 08:43

ripristina il fotoperiodo unico, stai attento hai fosfati,elimina le foglie più brutte, della dennerle cosa usi ? :-)

Giancarlo Fimiani 07-04-2005 11:20

Quote:

Originariamente inviata da ghena
ripristina il fotoperiodo unico, stai attento hai fosfati,elimina le foglie più brutte, della dennerle cosa usi ? :-)

Ok ripristino il fotoperiodo unico, della dennerle uso A1 (giornaliero), PFGold (setimanale), V15 e E30 (mensili). Uso acqua di osmosi dove attualmente sto aggiungendo i sali di Aquaristica (quelli in bustina da tè .....)
Per adesso ho eliminato moltissime piante ...... erano distrutte e sto cercando di capire cosa fare, prima di rimettere l'allestrimento completo di piante.
Ilproblema è che noto che le alghe crescono sopratutto alle uscite dei flussi di acqua dei 2 filtri. E' come se amassero il movimento di acqua.

ghena 07-04-2005 13:11

sospendi a1, per il momento e poi vediamo, regola il flusso sotto la superficie, metti piante a crescita rapida . ciaoooooooooooooooooo :-)

vitas 19-04-2005 11:07

Io mi sono trovato bene col fotoperiodo doppio, anche se sono tornato al fotoperiodo unico.
Le alghe passando al fotoperiodo unico sono nettamente aumentate, soprattuto cianobatteri.
Sono tornato al fotoperiodo unico perch'e' penso stressi meno i pesci...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11533 seconds with 13 queries