![]() |
Vorrei...
Ciao a tutti,
apro una nuova discussione perchè l'altra ormai è troppo lunga e quindi difficile da leggere. Ho una vasca avviata 14 agosto; dal 19 ottobre sono a 9 ore di luce. Ho due paguri, due lumache turbo, due gamberi lysmata wurdemanny e una roccetta con degli zohantus e un unico discosoma clandestino... Litigi tra paguri a parte stanno tutti bene. Una miriade di vermocani (che credo stiano sterminando le ofiurie) e tanti spirografi! Vasca 86.6 lordi (70 netti credo). Rocce vive >10kg + deltec 300 4x24 w (3 10000k+1attinica) movimento anche troppo! Con l'aiuto del forum ho portato gli inquinanti a 0 o quasi (fosfati 0.03). Ho ancora filamentose e qualche alga rossa a bolle... Vorrei: Inserie un euphillia Inserire coppia pagliacci sperando nella simbiosi con l'euphilia Mettere sabbia Inserire coppia gambero pistola/ghiozzo simbionte Non ho altri desideri particolari... Secondo voi si puo fare? Tempi? Ho letto che i pagliacci mangiano i wurdemanny. E' vero? Come sempre grazie della vostra infinita disponibilità! |
Nessuno?
Secondo voi l'euphilia la posso mettere? E' difficile da allevare? Grazie, ciao |
no l'Euphillya non è particolarmente difficile da allevare.....insomma non è che sia delicata...
diciamo che se hai una buona illuminazione si alleva senza problemi.... cmq prima di inserire LPS, io andrei di molli (quelli robusti) discosomi ecc. come dire gli faui fare da cavia, nel senso che sono i primi coralli che si inseriscono (propio perchè sono i piu robusti e resistenti) si inseriscono si vede come reagiscono (se si aprono/gonfiano e mantengono i colori....e se tutto fila liscio e nella norma ....poi si incomincia a popolare sul serio... |
Grazie mille Giuansy.
Buona illuminazione... Ho 4 t5 da 24 w, tre bianche e una attinica. Ci potremmo essere? Sfogliando una guida di molli trovo molto belli: cespitularia, dendronephthya, lobophytum, clavularia, pachyclavularia viridis, tubipora musica Sarebbero adatti nel caso il negozio li avesse? TI mostro le foto della roccetta abitata che ho per ora, io non so bene cosa devo guardare per capire se i coralli sono in forma... (li ho in vasca da venerdì). http://s1.postimage.org/F4r09.jpg http://s1.postimage.org/F4Nsr.jpg http://s1.postimage.org/F5go9.jpg |
i coralli sono in forma!! stanno bene. hai mp
|
i vermocani io li avevo all'inizio e appena ho introdotto il paguro non so perchè ma non li ho piu visti :)....pure da te dovrebbero sterminarli!!! se ce la fai a prenderli con una pinza lunga srebbe l'ideale okkio a non prenderli con le mani che gli aculei ti fanno diventare una mano gonfia come un pallone!!! (esperienza personale)
|
Quote:
cmq vai tranquillo per l'euphyllia. io l'avevo inserita completamente inesperto con una vasca e valori pessimi ed è tuttora con me con i calici raddoppiati e fino a un mese fa la allevavo con le energy saving |
L'ho letto su: guida completa agli invertebrati per l'acquario. Autore: Tristan Lougher. Edizione De Vecchi, pag 116
Lysmata Wurdemanny: E' al sicuro dai pesci? Molti pesci non lo riconoscono come specie di pulitore e quindi cercano di mangiarlo. Fra questi i pesci pagliaccio, i pesci falco, gli pseudocromidi e altri...Ora aspetto ancora un poco e inserisco magari un altro molle... Poi ne prendo una (di euphilia)! Grazie per la tua risposta! |
io avevo il wunder gli ocellaris....non si sono mai cacati...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. |