![]() |
consigli ad un inesperto
oggi ho visto delle lampade della askoll powe glo da 14 solo che che ce ne sono 2 tipi una da 18000k e un altra da 4500k,il prezzo è lo stesso(10 euro),quali devo prendere,quella da 18000 o 4500??
|
Da 4500 a 6500. Non oltre. Se no rischi invasione di alghe
|
ma con 4500k che piante posso mettere???io per es.vorrei la cabomba,bacopa,Alternanthera sessilis,glossostigma,lilaeopsis brasiliensis.......piante esigenti come luce,invece con un 18000k posso mettere quello che voglio??????vi dico che l'acuario è fondo circa 40cm,anno bene 4500k??
|
I gradi Kelvin indicano il colore della luce, quindi un neon da 14 watt da 4500K o da 18000K avrà comunque sempre una potenza di luce di 14watt.
La differenza sta nel fatto che il 4500K ha una luce più "calda" tendente al giallo e quindi più vicina a quella naturale, mentre un 18000K ha un luce molto bianca "fredda" indicata per gli acquari marini. |
Comunque non mi risulta che ci siano delle Power Glo con 4500K, è forse una Sun Glo?
Potresti anche cercare delle Osram o Philips 840 (4000K) e 865 (6500K) in negozi/magazzini di materiale elettrico, probabilmente spenderai di meno. PS: naviga un po' in questa tabella: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm Oltre alla temperatura di colore (K) è importante anche la resa cromatica (Ra) che, negli acquari, si preferisce maggiore di 80. |
comunque molti siti dicono di guardare il consumo ovvero i watt.è vero???
|
Quote:
1° gradazione delle lampade più idonee allo scopo 2° rapporto watt/litri acquario e tipologia di piante/pesci da quello che scrivi non hai ben chiara la differenza tra una 4500K e una 18000K, la prima riproduce uno spettro luminoso adatto alle piante nell'acquario dolce mentre il secondo è per utilizzo marino. Una volta stabilite quali sono le gradazioni più adatte per le lampade si deve stabilire quanti watt queste devono avere per soddisfare le esigenze dell'acquario. |
si però io ho un acquario di 50l le misure sono:55lung 40 altezza e 30 larghezza.un neon da 14w è lungo 38-39cm però uno da 20 o 30w sono lunghi intorno ai 50 cm,io ho il coperchioquindi non mi stanno cosa devo fare???non penso che questa regola sia valida
|
mmm... bel dilemma potresti dare un'occhiata alle lampade PL quelle fatte a "U" per capirci
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:06. |