![]() |
fasi lunari, alba/tramonto, ecc.
Ciao a tutti,
sono già indeciso per l'acquisto della plafoniera da collocare sopra il mio nuovo acquario e leggendo le caratteristiche delle plafoniere possibili, le trovo molto diverse: luci differenti per la notte, effetto tramonto / alba, fasi lunari, ecc. Tutto ciò mi confonde perchè se è vero che riprodurre il più fedelmente possibile un ambiente, milgiora la qualità di vita di pesci e piante, è anche vero che incide parecchio sulle mie tasche. Io sono disposto a spendere di più per un prodotto, ma voglio capire cos'è una FINEZZA o una cosa IMPRESCINDIBILE. Chiedo aiuto ai più esperti, consiglio a chi utilizza questi sistemi e magari li ha aggiunti in un secondo momento riscontrando miglioramenti sensibili. Grazie mille. C I A O ! |
La luce notturna, l'effetto alba/tramonto e fasi lunari sono finezze non indispensabili.
La luce notturna può servire in certi casi ed a certi pesci in caso di riproduzione per consentire ai genitori di difendere le uova (ma deve essere molto debole). L'effetto alba/tramonto potrebbe essere utile in presenza di specie ittiche molto nervose che potrebbero spaventarsi all'accensione improvvisa delle luci. |
Quote:
Risposta esauriente e senza obiezioni da parte di nessun altro direi... La prendo per buona e ringrazio ancora. C I A O ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |