![]() |
alghe in rio 180
volevo un parere in merito a queste alghe, sono normali in un acquario avviato da 4 mesi?
posso fare qualcosa per diminuire il loro proliferare? ogni consiglio è ben accetto, ho già fatto un pò di esperienza ma qualche consiglio mi aiuterà a far rendere al meglio la vasca. grazie http://s4.postimage.org/pGiCi.jpg questa è la vasca in questione http://s4.postimage.org/pGCzr.jpg fondo Flourite Illuminazione T5 Illuminazione descrizione 2 X 45 Juwel T5 High Lite Day bianca 9000 k 2 X 45 Juwel T5 High Lite natural 4100 k Fotoperiodo unico 8 ore Accessori Impianto di CO2, Impianto ad Osmosi, Riscaldamento a cavetti Accessori descrizione impianto CO2 a bombola ricaricabile 4L + atomizzatore Integratori e Fertilizzanti linea easy life 3Ml CARBO 15Ml PROFITO 15Ml FERRO 10Ml K -P 1Ml FOSFORO 1Ml NITRO 1 volta a settimana Temperatura 28 pH 6,5 gH 3 kH 2 Conducibilità N/A Nitriti 0 Nitrati 0 Fosfati 0 Ferro 0,1 Flora glossostigma, Micranthenum umbrosum, Rotala rotundifolia, muschio, Ceratophyllum demersum Pesci 5 danio pinne velo, 2 pangio, 1 peckoltia vittata, 1 botia Invertebrati 4 caridine, 10(?) neocaridine Manutenzione 10% acqua ogni 15gg |
Guarda la sezione "schede alghe infestanti dolce"e nello specifico l'articolo sulle alghe azzurre o cianobatteri
Ciao |
abbassa la temperatura a 25°C, la peckoltia se riesci a levarla almeno per un pò è meglio, così non soffre.
Hai una brutta infestazione di ciano, ti consiglio di attaccarli con un blando antibatterico tipo il general tonic spruzzato direttamente con una siringa dopo averlo diluito in un bicchiere. Vedo anche altre alghe, che secondo me dipendono dalla troppa luce non adeguatamente supportata da biomassa vegetale, co2 e fertilizzanti. fai fuori i ciano e poi vediamo il resto. |
Quote:
grazie proverò con quello che mi hai consigliato. e aggiungerò delle piante a rapida crescita |
ciao Paolo,
volevo qualche delucidazione sul general tonic, che dosi devo usare? ho trovato dei forum che ne parlano ma come curativo per i pesci, è il caso che introduca il carbone dopo l'uso, basta una sola somministrazione e vedo come và o continuo per più giorni? per la peckoltia (ho letto alcune schede) dovrebbe sopportare l'abbassamento della temperatura. per ora ho abbassato la temperatura e ho anche spento per 2/3 giorni una coppia di neon, adesso mi metto all'opera per rimuoverne un pò manualmente. grazie tante per il supporto. |
help!!
|
oggi procedo con il GeneralTonic, dopo una rimozione manuale dei cianobatteri introduco metà dose consigliate ossia 5ml per 40l di acqua, diluisco il prodotto in acqua di osmosi e lo spargo direttamente sulle superfici interessate al problema. una delle lampade da 9000K° è stata sostituita, (ho idea che cambierò anche l'altra(per ora spenta)). se come, dovrebbe succere, spariscono i batteri fra 5 giorni filtro con carbone.
se avete suggerimenti sono sempre ben accetti. |
Fatto, rimozione e aggiunta del general 20ml diluiti in 1,5L di acqua distribuiti con un siringone da "cavalli", lascio spente per un paio di ore le pompe e le luci spente fino a domani e speriamo in bene, mi sono rotto!!!
|
ancora nessuno che mi supporta?
grazie. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |