![]() |
evitare il ritorno dei ciano
ok per ora ce l'ho fatta, ho fatto 7 giorni di buio, ma i ciano sono spariti....per ora, perche anche l'anno scorso avevo fatto la stessa storia ma 3 mesi dopo sono tornati, quindi vi volevo chiedere, come faccio ad evitare il loro ritorno, quali sono i parametri e le accortezze che devo avere?
|
Io ho ridotto il wattaggio... Ma penso che sia una cosa che cambia da acquario ad acquario...
|
mah...impedire un loro ritorno è praticamente impossibile. Per evitarlo bisognerebbe avere una perfetta gestione della vasca...ma anche qui si è troppo generici quando si parla di perfezione. Qual è la perfezione? Non saprei dirtelo....bisogna tenere a bada i nutrienti, permettere solo alle piante di crescere e non concedere niente (nè luce nè nutrienti) alle alghe (nitrati bassi, fosfati bassi) luce rapportata alla quantità di piante presenti e alla fertilizzazione......ma a volte anche a zero inquinanti i ciano escono fuori...
|
Quote:
Bisogna avere molte piante in salute, tenere le luci cambiate ogni 12 mesi al massimo, dare le giuste dosi di cibo (meglio di meno che di più) e popolare la vasca correttamente. I cianobatteri necessitano di fosforo ed azoto per crescere, ricavandoli dall'acqua o da materiale in decomposizione. Se non hanno queste risorse non crescono. Io non li ho mai visti nemmeno nella mia vasca malawi, che di piante non ne aveva ed era piena di pesci cagoni... in quel caso dovevo cambiare 1/3 dell'acqua a settimana per tenere gli inquinanti bassi. |
Quote:
Io nella mia vasca sinceramente non so dove posso aver sbagliato (forse all'inizio ho commesso qualche piccolo errore che ha scatenato la loro comparsa) ma nella mia si sono sviluppati e crescono (anche se lentamente) senza aver mai rilevato tracce nè di nitrati che di fosfati. Molto spesso li controllo.....da mesi...ma sono sempre a zero, le piante in salute e i neon cambiati ogni 6mesi...Vabè si sa ogni vasca è diversa...però volevo solo dire che è molto difficile impedire che ritornino. Sicuramente con una gestione accurata le probabilità si riducono moltissimo. Mmmh....forse sono sempre a zero perchè una parte la utilizzano le piante e l'altra i ciano? #24 |
okok capito, devo sifonare sempre e cambiare i neon, comprare una 50 di euro di piante e poi controllare spesso i valori di nitriti e fosfati!!
solo questo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38. |