![]() |
Riproduzione Apistogramma nijsseni
Ragazzi qualcuno di voi è riuscito a riprodurli?
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio per riuscirci, i miei sono in vasca da 1 anno e hanno deposto una volta che poi non è andata a buon fine, dopo di che più niente.#28g |
beh ma fai qualcosa per stimolarli?
Posso dirti che se tieni il ph basso tipo 6 e gli dai chironomus 3 volte a settimana e magari alzi anche un pò la temperatura tipo a 28° sicuramente li stimoli.... Poi però bisogna vedere se c'è affiatamento tra i due oppure si vedono ormai come 2 maschi o femmine...nel senso che si azzuffano solo per la territorialità intendo, che è una cosa molto comune in queste specie quando non si forma la coppia o si disfa una coppia... cmq vogliono acque molto tenere ed acide! |
Ti dò un pò di numeri:
ph 6,6 kh 5 gh 10 temperatura 26° granulare 3/4 tipi diversi, scaglie all'aglio, artemia congelata 2 volte a settimana. |
Quote:
Fai questa prova per un paio di settimane e vedi come va... |
percaso anche ad abbassare un po il gh?
Per questo mi sto organizzando dovrei dimezzarlo, la temperatura non è un problema, i chironomus devo cercarli nei negozi abituali che frequento non li hanno. Grazie. Comunque nessuno ha una esperienza diretta con questi apistogramma,qualcuno che li abbia già riprodotti? |
allora se non ricordo male i Nijsseni li ha avuti un utente che si chiama miccoli, e se usi la funzione cerca nella sezione "biotopi e vasche tematiche" scrivi acque scure per Nijsseni, e troverai il suo thread dove magari attingere info importanti.
cmq Chironomus il più ricco in assoluto e quindi stimola alla grande, e poi temp a 28...vedi di trovarlo.... |
io li ho avuti e con la temperatura di qualche grado in più rispetto alla norma mi hanno dato molte soddisfazioni!
|
Che temperatura è un paio sopra la norma 27/28° ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |