![]() |
forse dovevo aspettare?...
ciao raga:
oggi dopo 45 giorno ho fatto un cambio d aqua del 10% il fotoperiodo è di 5 ore forse ho fatto male?.... dovevo aspettare la fine del fotoperiodo... al massimo il prossimo cambio lo faccio tra due settimane poi arrivero a farli settimanalmente... |
si, dovevi aspettare la fine del fotoperiodo.
non è poi così tragico eh? tranquillo. ad alghe come stai messo??? #24 |
ciao:
sembra strano, ma a due mesi è più dall avvio nn ho ncora visto fioriture ne di diatomee ne di alghe silice...(ilfotoperiodo è a 5 ore) i valori misurati da mè con test sera (purtroppo nn sono il massimo...) mi danno solo gli no3un pò alti..ma nn riesco a capire la concentrazione.. i po4 nn sono misurabili(l aqua rimane limpida),il kh è circa a 10 (test tetra) il calcio a 400mg/l è il ph a 8... valori nella norma gli ha riscontrati anche il mio negoziante con i suoi test "salifert" sò che gli no3 si abbasseranno quando le rocce saranno mature al 100%. per i po4 sto usando delle resine che si chiamano antiphos circa 10 grammi è devo dire che funzioneno molto bene! in più ho in vasca un ciuffetto di caulerpa. |
si stai tranquillo non è una tragedia.. ognuno ha fatto il "suo" metodo e e le sue esperienze.. io personalemente ho fatto un mese di buio e poi un cambio d'acqua deciso (quasi 10lt su 25) poi ho iniziato con il fotoperiodo e i cambi settimanali di 2 litri circa come faccio ora. Adesso il mio nano ha 4 mesi e nessuna alga filamentosa.. ho avuto un leggerissima peluria su alcune rocce che la mia amata clementina (chiamo così la mia lumaca turbo) ha ripulito. Quindi don't worry! :-)
|
ciao:
ok grazie dei consigli ;-) |
nessun problema tranquillo! a questo punto, se non hai alghe, resta su un regime di cambi settimanale ;-)
|
ciao raga:
ok grazie continuerò con i cambi d acqua anche perchè stasera ho inserito una piccola colonia di discosomi verdi con venature bianche ed una piccola colonia di zoanthus,speriamo in bene... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:33. |