AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   differenze tra scalare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267845)

Fujakka 27-10-2010 13:48

differenze tra scalare

salve a tutti,
volevo chiedervi le differenze sostanziali tra scalre e i cosiddeti altum peruviani:
dimensioni, cosigli nella scelta, alimentazioni, differenze morfoligiche..insomma tutto quello che diversificano le due "specie".
grazie mille a presto.

Paolo Piccinelli 27-10-2010 14:01

non sono due specie. La specie è sempre PTEROPHYLLUM SCALARE.

I peruviani sono una popolazione particolare... in alto in sezione vedi delle fotografie, oppure cerca su www.finarama.com

Fujakka 27-10-2010 14:04

grazie paolo come sempre gentile e rapido...
Lo so che sono la tessa specie...mi chiedevo se c'i sono differeze tio: pinne, dimensioni...ecc ecc

Paolo Piccinelli 27-10-2010 14:06

Le differenze ci sono, soprattutto una spottatura bruna sul dorso: nel sito indicato trovi le fotografie da cui capisci subito come riconoscerli.

Fujakka 27-10-2010 14:14

gentilissimo...
posso chiederti un parere personale?
tra quello peruviano e il manacapuru...quale trovi piu interessante?
una domanda imbarazzante: tecnicamente per spot o spottatura cosa si intende?

Paolo Piccinelli 27-10-2010 14:30

i peruviani sono splendidi, ma molto aggressivi.
In 300 litri puoi tenere solo ua coppia.

I manacapuru sono meno aggressivi ed anche molto belli, ma crescono davvero parecchio, fino ma 30 cm di altezza.
Se dovessi scegliere ora prenderei i manacapuru, ma solo perchè i peruviani li ho già avuti

Fujakka 27-10-2010 15:01

anche a me piace molto piu il manacapuru.
Ancora una dmanda, il fornitore fa una distinzione ben precisa tra manacapuru e manacapuru red back...guardando le foto pero' non vedo differenze.

Paolo Piccinelli 27-10-2010 15:25

"red back" è la denominazione commerciale... sono la stessa cosa.

Se vuoi il top dei top degli scalari, cerca gli scalari "santa Isabel"... rarissimi e, se li riproduci, ti ripagano alla grande la vasca e magari anche l'arredamento del soggiorno.-

Fujakka 27-10-2010 15:31

ahahahah...ho visto che sono quasi introvabili..
Il mio negoziante mi ha mandato la lista dei possibili ordini..e ci sono sia i peruviana iche i manacapuru, ma come ti dicevo ci sono 2 tipi:
"manacapuru sup"
e "manacapuru red back"...
nell'incertezza, quali dovrei prendere? a me piacciono con la livrea "wild" cioè a strisce e quella spottatura rossa sul dorso...

Paolo Piccinelli 27-10-2010 15:36

se sono manacapuru, hanno tutti la schiena rossa; magari i red back ce l'hanno più accentuata, oppure sono più grandi... il rosso si accentua con l'età.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23.