AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ci sono anche io a giorni si parte ultime info!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=267814)

V.M. 27-10-2010 10:49

Ci sono anche io a giorni si parte ultime info!!!

Salveeeeeeeeeeeeeeee finalmente ci sono anche io (aspetto solo la pompa di risalita che deve arrivarmi dalla germania e poi ordino le rocce!!!)

Riassumo in breve:

Vasca Larghezza 60cm Altezza (a metà dello scarico) 55 cm Profondità 50cm -extrachiaro-
Scarico in Sump Xaqua in-out
Pompe di Movimento 1 Tunze 6025 (sulla rocciata) 1 Tunze 6045 (vetro posteriore)
Plafoniera T5 3x24 watt con 2 ATI AquaBlue Spezial + 1 ATI Blue Plus
Impianto ad Osmosi composto da: Sedimenti 5 micron + carbone + osmosi + deionizzatore
Sale Ati Ocean Coral Plus Sea Salt
Skimmer Lgs 600
Pompa di risalita Eheim 1250
Test Salifert
Reintegro tramite Tunze osmolator ottico
Termoriscaldatore Hydor 300 watt
Start up batteri A E xaqua
25Kg di rocce fiji 1 qualità

Mi pare di aver messo tutto. ora vorrei regolarmi cosi:

Riempio la vasca fino all in xaqua senza andare oltre quindi senza tracimare, e regolo di sale portando a valori standard (se non sbaglio 1250) ovviamente pompe a palla per far sciogliere il sale e termoriscaldatore per portare a temperatura.
Nel frattempo ordino le rocce (in un paio di giorni tra ordine e arrivo il sale sarà sciolto) e all'arrivo le inserisco in vasca formando la rocciata (speriamo bene) tutto il peso delle rocce farà tracimare l'acqua cosi da riempiere la sump per circa 25/30 Litri trovandomi con la vasca e sump piena a regola senza dover rabboccare o togliere acqua in eccesso.
A sump piena accendo risalita,skimmer e osmoregolatore e dopo un giorno comincio a dosare alternati per max 4 giorni life A & E della xaqua a luci spente. Al termine del'intergazione batterica misuro i valori per capire qual'è lo stato ed è proprio li che vi chiedo il mio piu' grande dilemma:

Sicuramente i valori saranno non buoni o comunque non dei migliori quindi:

buio Si o buio No? troppe correnti di pensiero in merito ma mi dite realmente che devo fare?

Se avete altri consigli o sbaglio in qualcosa su attrezzatura o procedimento d'avvio ditemelo!!!!

marco73x 27-10-2010 15:08

ciao, l'unica cosa che mi sento di suggerirti è che mettendo le rocce con la vasca piena avresti dei problemi.. come mi hanno suggerito a suo tempo dovresti svuotare la vasca, fare la rocciata e riempirla di nuovo... altrimenti rischi di nn vedere dove metti le rocce perchè l'acqua si intorbirebbe!
per il resto ti rimando ai più esperti, ciao!

aquilax 27-10-2010 16:44

mi chiedo... cosa vuoi allevare??? Pur non avendo io esperienza pratica, ma una sufficiente dose di conoscenza teorica, non sono poche solo 3 T5???
Ciao

V.M. 27-10-2010 17:44

solo molli e 4 pesci

V.M. 28-10-2010 08:27

Buio si o Buio no

GROSTIK 28-10-2010 12:12

se devi fare maturazione fai il mese di buio altrimenti avrai problemi già in partenza ;-)

andrea81ac 28-10-2010 13:33

se devi allevare molli come mai xaqua?
------------------------------------------------------------------------
la luce e' poca ricordatevi che non serve solo a far crescere i coralli ma anche a ossidare l'acqua con conseguente acqua piu' giusta nei valori............

V.M. 28-10-2010 17:29

voglio inserire i batteri per colonizzare meglio possibile e quindi non avere problemi di valori alti ....credo che aiutare le rocce male non fa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01.