![]() |
crescita piante fermata
ciao a tutti da circa un mesetto mi sono accorto che le piante del mio acquario hanno fermato la loro crescita e hanno iniziato ad assumere un colore più giallastro. di conseguenza le foglie più vecchie iniziano a marcire e a staccarsi dal fusto. è un processo che coinvolge praticamente tutte le piante. il mio acquario (100l) avviato da 4 mesi è dotato di 2 lampade da 55 watt l'una, impianto di co2 ( 1 microbolla ogni 2 secondi) e un terriccio fertile che tende ad assorbire gran parte del nutrimento. i valori dell'acqua sono :nitriti e nitrati praticamente assenti ph 6.6, gh14, e kh molto vicino allo 0. effettuo un cambio d'acqua di 20 litri al mese con acqua del rubinetto. una cosa che mi ha stupito è la quasi inesistenza di alghe. è il kh così basso ad essere la causa di questo problema????
|
Quote:
gh a 14 è troppo alto abbassalo a 8-10 stai fertilizzando? ogni quanto fai i cambi d'acqua? come si chiama il fondo? quante piante? |
cambio 5 litri a settimana, fertilizzo con un fertilizzante giornaliero dell'acquaristica e ho 8 tipi di piante. il nome del terriccio non me lo ricordi ma sono sicuro che è una terra allofana di colore marroncino chiaro con diametro di 2 o 3 mm. quindi dici che le piante soffrano per il basso KH? in un certo senso fare dei cambi d'acqua vuol dire fertilizzare??? oppure è un discorso a se?
|
Quote:
fertilizzare è un altro allora per prima cosa cerca di ricordarti la marca del terriccio poi i cambi d'acqua devono essere del 30% ogni settimana cerca di rimanere con kh 5 e gh10 se la tua acqua è troppo dura usa anche acqua di osmosi poi per la fertilizzazione visto che hai una terra allofana ti consiglio o ADA o ELOS sono ottime marche entrambe e devi iniziare subito somministrando potassio e che poi se vuoi ti spiego bene la fertilizzazione ma per prima cosa ricordati la marca del terriccio è fondamentale saperlo. poi devi prendere i test per ferro, fosfati se non li hai perchè sono indispansabili. poi cortesemente metti una foto della vasca così possiamo vedere quanto è piantumata metti anche il nome delle piante... |
l'acqua del rubinetto ha un KH di circa 7, quindi penso possa andare bene. ho a casa un integratore di potassio , ma come fai a sapere che sia proprio quello a mancare? se non è quello a mancare potrebbe esserci un esplosione algale se lo aggiungessi. giusto? ma come mai nei primi mesi bastava fertilizzare con planta 24 dell'acquaristica e le piante crescevano rigogliosamente mentre ora sarei costretto a cambiare fertilizzante? la mia ipotesi è quella che inizialmente ho riempito l'acquario con 100 litri di acqua del rubinetto e nei primi mesi erano presenti molti nutrienti ( colore delle piante e crescita spettacolare) poi con l'andare del tempo il cambio di 20 litri mensili si è dimostrato insufficente fino al crollo del KH... cosa ne dici?
|
ti ho gia detto cosa devi fare
cambio del 30 % di acqua mantenendo i valori in vasca kh5 e gh10 quindi visto che hai kh 7 devi usare anche osmosi e devi fertilizzare in modo corretto...se usi ADA o elos il potassio che somministri è carbonato di potassio che aiuta a mantenere il kh un po più alto... è normale che i primi mesi le piante crescono poi vengono a mancare i nutrienti e muoiono come sta succedendo a te posta delle foto |
|
immagino che stiano marcendo le crypto...
comunque per prima cosa alza il kh poi compra una linea di fertilizzazione decente e inizia a fertilizzare altrimenti ti muore tutto... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06. |